Pirelli: un successo tutto made in Italy

pirelli logo bigQuando si parla di pneumatici uno dei primi marchi che ci viene automaticamente in mente è la Pirelli, azienda più che consolidata nel settore e che da anni porta a testa alta il successo del “made in Italy”, a livello globale, anche nel settore delle auto.

Ma com’è nata questa prestigiosa azienda di fama mondiale?
La sua storia risale al 1872 quando a Milano l’ingegnere Giovanni Battista Pirelli, a soli 24 anni, decide di fondare la propria azienda. Dal 1873 la Pirelli inizia a produrre articoli in gomma nel suo piccolo stabilimento fino a quando, nel 1901, non nasce il primo pneumatico per auto.
Lo pneumatico Pirelli diventa da subito protagonista nelle competizioni sportive, le cui vittorie portano l’azienda ad espandersi in diversi Paesi del mondo.
Piloti come Nuvolari contribuiscono alla fama della Pirelli la quale continua a crescere portando sul mercato anche prodotti innovativi come lo pneumatico ribassato, il radiale Cinturato e la fibra ottica. Grazie a questi prodotti innovativi la Pirelli raggiunge in breve tempo la vetta sul mercato internazionale degli pneumatici.
Ma l’ascesa dell’azienda non finisce li infatti nel 2000 nascono i Pirelli Labs ovvero laboratori ideati esclusivamente per lo sviluppo di nuove tecnologie.
Grazie a queste qualità e ai consensi provenienti dal mondo dei motori e in particolare dalla Formula 1 e Superbike, Pirelli oggi è il quinto produttore mondiale di pneumatici per fatturato.

Le caratteristiche delle gomme pirelli

Se siete curiosi di sapere quali sono le qualità che hanno delle gomme Pirelli un successo mondiale, basti pensare che queste sono in grado di garantire il massimo delle prestazioni e una perfetta tenuta di strada in qualsiasi condizione climatica e di guida.
Il tutto grazie ad una continua ricerca dell’innovazione e una continua sperimentazione che ha consentito all’azienda, nel corso degli anni, di portare sul mercato prodotti tecnologicamente molto più avanzati rispetto ai concorrenti.