Piante artificiali Made in Italy

2890816575 4db539da47 o

Gli spazi esterni di una casa o di un qualsiasi edificio meritano la stessa cura e passione che si ripone nell'arredamento degli interni: sono una zona di pari dignità ed è importante prestare la massima attenzione per arredarli con cura.

Ovviamente, non tutti hanno le stesse abilità nella gestione degli spazi verdi, c'è chi è maggiormente predisposto, chi ha più tempo o chi, semplicemente, ha la passione per la cura delle piante e del verde. Tuttavia, questo non dev'essere un limite o una giustificazione per non avere un giardino o uno spazio aperto ben curato in ogni sua parte, perché esistono delle soluzioni pratiche e comode che non richiedono tanta cura ma che hanno una resa estetica molto elevata. Le piante artificiali, per esempio, sono la giusta soluzione di compromesso per chi ama un giardino curato e in ordine ma non ha tempo o modo di prendersene adeguatamente cura come meriterebbe. Ovviamente, bisogna distinguere tra le varie piante artificiali, perché ce ne sono di vario tipo e di diversa qualità e, se si vuole ottenere un risultato quanto più piacevole possibile, è importante affidarsi a un fornitore affidabile che abbia nel suo catalogo piante artificiali italiane.

Sono molte le persone diffidenti nei confronti delle piante artificiali: il motivo principale di questo comportamento è da ricercare nella convinzione che si tratti di prodotti di scarsa qualità, con una resa estetica molto bassa, che non si avvicina quella di una pianta naturale. Partendo dal presupposto che, ovviamente, tra le piante naturali e quelle artificiali esistono delle profonde differenze di base, esistono tuttavia delle soluzioni che rappresentano la giusta via di mezzo e che, a livello estetico, non fanno rimpiangere le verdeggianti fronde degli alberi naturali.

E' inutile dire che bisogna saper scegliere le piante artificiali giuste e, in questo senso, rivolgendosi a prodotti Made in Italy si parte con un indubbio vantaggio a livello qualitativo. La cura degli artigiani del nostro Paese nel realizzare i manufatti, infatti, è nota in tutto il mondo, così come è nota la qualità delle materie prime realizzate e lavorate all'interno dei nostri confini. Per piante artificiali non si devono intendere solamnete i grandi fusti da giardino ma piccoli arbusti o piante da vaso che possono essere utilizzate per l'arredo degli spazi esterni, per creare un'atmosfera piacevole e rilassante con il minimo impegno.

Le piante artificiali Made in Italy, a un occhio non attento e non esperto, difficilmente vengono riconosciute: sono talmente ben realizzate, talmente ben assemblate, da essere perfettamente simili a una pianta naturale.

Le dimensioni, la concentrazione di foglie e i colori sono realistici e questo è indubbiamente un aspetto di grande importanza per chi desidera creare uno spazio esterno piacevole, a dispetto della poca propensione alla cura del verde.

Le piante artificiali non richiedono cure particolari, non devono essere sfoltite, innaffiate o seguite così come si farebbe con una pianta naturale: l'unica attenzione che dev'essere prestata è la pulizia periodica delle foglie, per eliminare la polvere che si deposita sul fogliame e fa perdere lucentezza e brillantezza al materiale. Per il resto, una volta posizionate, non richiedono ulteriori manutenzioni.

Le piante artificiali disponibili sul mercato sono di tantissimi tipi: grazie allo sviluppo delle tecnologie e della tecnica industriale, infatti, è possibile riprodurre qualsiasi pianta naturale da vaso. Rosa, salice, ficus benjamin, dracena e ginkgo sono solo alcune delle piante artificiali che possono essere acquistate per abbellire gli spazi verdi.

Anche l'olivo e la quercia, due delle piante simbolo della vegetazione mediterranea, sono state riprodotte artificialmente per essere utilizzate come elementi decorativi in un giardino elegante e raffinato.

I vantaggi delle piante artificiali sono innumerevoli perché, oltre a quelli già citati, non bisogna sottovalutare la praticità di non dover chiedere favori ai vicini quando si parte in vacanza. Chi ama i giardini curati e gli spazi esterni ricchi di verde, infatti, sa perfettamente che anche pochi giorni di assenza possono minare il lavoro di un intero anno di cure e di attenzioni. Le piante artificiali, invece, sono fatte appositamente per non impegnare i possessori, regalando al contempo la delicatezza estetica e il piacere di avere uno spazio verde sempre in ordine.