Personalizzazione delle case in legno in legno: 2 miti da sfatare.

Un pregiudizio abbastanza diffuso sulle case in legno e queste siano caratterizzate da una limitata possibilità di personalizzazione. Questo accade per due ragioni fondamentali: il pregiudizio che le case in legno abbiano un carattere temporaneo alla stregua di semplici baracche ed la convinzione che la dicitura “prefabbricate” spesso associata alla case in legno non preveda alcuna possibilità di customizzazione da parte dell’acquirente. Niente di più sbagliato.

L’azienda Friul Wood House che si occupa della realizzazione di case in legno in Friuli sfata questo mito e lo fa su due fronte.

Il primo fronte è strettamente estetico. Le case in legno vengono infatti progettate in sinergia tra gli architetti ed il committente. Questo vuol dire che l’architetto nel disegnare la casa dovrà tenere conto di tutte le peculiarità estetiche e funzionali di cui l’acquirente vorrà dotare la casa. Non dobbiamo lasciarci cogliere in inganno dal termine “prefabbricate”. Ciò vuol dire semplicemente che le parti costitutive della casa vengono realizzate presso la sede dell’azienda costruttrice, per poi essere assemblate nel cantiere sul quale sta sorgendo l’edificio definitivo. Insomma le case in legno non hanno proprio nulla da invidiare dal punto di vista estetico rispetto alle case in muratura.

Il secondo fronte nel quale ci addentriamo per confermare che le case in legno non pongono alcun limite alle vostre esigenza, riguarda la grande molteplicità di impianti che presso di esse possono essere installati.

Una casa in legno per esempio può essere parimenti dotata di un impianto elettrico normale o di uno domotico. Nel secondo caso le regole da rispettare saranno maggiori ma l’aumento di comfort e funzionalità della vostra abitazione aumenteranno in maniera più che proporzionale.

Anche per quanto riguarda il riscaldamento le possibilità non mancano. Si può optare per un impianto di riscaldamento tradizionale con caldaia a condensazione ma è possibile optare per un impianto a pavimento. Oppure si può anche prendere in considerazione un impianto a termocamini ovvero basato su stufe a legna o a pallet.