Molte volte alzare i calici e brindare in compagnia dei propri colleghi e responsabili di lavoro, e socializzare in modo amichevole con il proprio capo, può rivelarsi un’ottima leva motivazionale nello svolgimento delle proprie mansioni giornaliere.
Bugdet e organizzazione
Anche se le feste Natalizie che sono state organizzate negli ultimi anni non sono sicuramente state delle migliori a causa della crisi, dei budget ridotti e delle risorse insufficienti, e quest’anno sembra quasi che le cose non sia cambiate per niente, in realtà si sta registrando su scala internazionale un ritorno del classico trend del Christmas party aziendale.
La tendenza è, anche in questo ambito, quella dell’organizzazione last minute: coloro che sono addetti all’organizzazione dei meeting spesso e volentieri vengono a conoscenza del proprio budget all’ultimo momento, sia perché si riesce a stimare la somma che si avrà a disposizione solo alla fine, sia per cercare di risparmiare sulla tariffa della location all’ultimo minuto. La regola sarebbe infatti quella di trovare una buona location alternativa, come una delle ville per feste Roma, che sia diversa al solito ufficio.
Una ricerca condotta in Canada indica che il 78 per cento circa degli impiegati risulta più motivato quando si vede riconoscere il valore dei propri sforzi, e il 70 per cento circa di questi si dice addirittura disposto a lavorare di più se maggiormente stimolato. Questo quindi è decisamente un ottimo motivo per chiudere l’anno con un bel party di Natale rilassante.
Party a tema
Party Cinematografico: spopola, soprattutto in Gran Bretagna, il tema degli Anni Venti. Un’idea abbastanza originale per organizzare un party glamour in pieno stile inglese può essere quindi quella di chiedere agli invitati di vestirsi come i protagonisti di qualche film a loro scelta riguardante quel periodo.
Economico e Divertente: un’altra componente che serve per rendere magnifica anche una festa estremamente low budget, è sicuramente il divertimento e l’allegria. Perché non organizzare perciò una festa a tema proponendo agli invitati di indossare il proprio maglione più ridicolo, con tanto di votazione per il più orrendo?
Hollywoodiano: se lo scopo è quello di fare vivere agli invitati una notte da star, il tema giusto è il party a tema hollywoodiano, un po’ più costoso se aggiungete caviale e champagne, divertente se i premi aziendali sono a forma di Oscar.