Mousse di cioccolato e lamponi: la ricetta del dolce al cucchiaio
Facile 15min Per 4 persone
ingredienti
- Cioccolato fondente 200g • 515 kcal
- Panna fresca da montare 250g
- Latte 120g • 600 kcal
- Zucchero a velo 30g • 79 kcal
- Per la crema di lamponi
- Lamponi 300g
- Acqua 3 cucchiai • 21 kcal
- Zucchero 3 cucchiai • 600 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
La mousse di cioccolato e lamponi è un goloso e profumato dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare e perfetto per una cena romantica o per San Valentino. La mousse al cioccolato è un dolce fresco che non necessita di cottura e che fa felici grandi e piccini grazie alla consistenza cremosa e al profumo della frutta fresca. Il cioccolato si sa, si sposa perfettamente con la frutta: in questo caso l’acidità dei lamponi rende questo dolce un classico della pasticceria che non vi deluderà.
Come preparare la mousse al cioccolato e lamponi
Tagliate il cioccolato fondente a pezzettini, mettetelo in una ciotola e lasciatelo da parte (1). Scaldate il latte a fiamma bassa in un tegame dai bordi alti (2). Fate bollire e unite poco alla volta lo zucchero a velo lavorando con le fruste così da non formare grumi (3).
Unite il latte caldo al cioccolato spezzettato e ben amalgamato (4). Mescolate gli ingredienti così che il cioccolato si sciolga lentamente grazie al calore del latte e, una volta sciolto, lasciate raffreddare (5). In una ciotola a parte montate bene la panna fresca ed unitela al cioccolato sciolto. Amalgamate gli ingredienti con un movimento dal basso verso l’alto così da non smontare la panna ed ottenere un impasto omogeneo (6). Coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente e lasciate che riposi in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparate la vostra crema di lamponi sciogliendo in un pentolino lo zucchero nell’acqua a fiamma dolce (7). Unite i lamponi quando lo zucchero si sarà sciolto, tenendone alcuni da parte per decorare. Cuocete per 10 minuti fino a che non diventeranno una crema, spegnete e lasciate raffreddare (8). Riprendete l’impasto dal frigo dopo averlo fatto riposare.Versate nei bicchieri un primo strato di mousse al cioccolato, uno strato sottile di crema ai lamponi ed un secondo strato di cioccolato (9). Guarnite con un lampone fresco ed una fogliolina di menta e servite.
Consigli
Fate attenzione a comporre gli strati della vostra mousse solo quando le preparazioni risulteranno ben raffreddate.
Incorporate la panna montata al cioccolato fuso lavorando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, in questo modo i due composti si amalgameranno e la panna non si smonterà.
Varianti
Se vi è piaciuta questa ricetta provate la golosa e alternativa mousse Oreo, una vera coccola per il vostro palato!
Fonte: Mousse di cioccolato e lamponi: la ricetta del dolce al cucchiaio