Motorola Moto G: lo smartphone economico targato Google

Avete bisogno di uno smartphone ma non avete intenzione di spendere troppo? Motorola, azienda acquistata da Google nel 2011 e poi rivenduta alla Lenovo nel 2014, ha lanciato, alla fine del 2013, il nuovo modello Moto G, l’ultimo targato Google, ad un prezzo davvero accessibile a chiunque.

Le caratteristiche del Moto G

Esteticamente, si presenta come un classico smartphone di questi tempi, un display da 4,5 pollici e solamente due pulsanti: quello di accensione/spegnimento e quello per il volume. Nel retro troviamo materiali di rivestimento come la plastica dura ricoperta da uno strato gommoso, che si possono tranquillamente proteggere da urti e danni vari grazie all’utilizzo delle cover cellulari.

Come processore, al pari di molti top di gamma, monta un Qualcomm Snapdragon 400 Cortex A7 Quad-Core che garantisce prestazioni efficaci ed una buona velocità. La RAM presente in questo smartphone è discreta, da 1 GB.

Il Motorola Moto G nasce con Android 4.3 Jelly Bean, ma sono disponibili i nuovi aggiornamenti sia Android 4.4 KitKat e sia il nuovo Android 5.0 Lollipop.

Per quanto riguarda la fotocamera, troviamo una discreta fotocamera posteriore da 5 Megapixel che registra ad una qualità di 720p a 60 fps e una fotocamera frontale da 1,2 Megapixel. Non male per uno smartphone economico no?

Ci saranno due tipi di modelli in base alla memoria, il modello da 8 GB (di cui 5,5 utilizzabili) e il modello da 16 GB (di cui 13 utilizzabili) e non sarà espandibile tramite microSD; il modello 4G invece sarà disponibile solo con la versione 8 GB ma può essere espansa tramite microSD fino ad uno spazio di archiviazione pari a 32 GB.

Un altro elemento importante e da considerare assolutamente è la batteria. Infatti questo smartphone monta una batteria da 2070 mAh non rimovibile e ricaricabile tramite cavo USB. Questo fattore è molto buono per un cellulare economico, la batteria infatti ha una autonomia di 13 ore in chiamata, 9 ore in web browsing e 6 ore in riproduzione video.

Che dire, il Motorola Moto G è uno smartphone creato appositamente da Google per smentire il pensiero comune che uno smartphone non top di gamma ed economico debba essere meno potente degli smartphone top di gamma. Sicuramente è riuscito nel suo intento, in quanto crediamo vivamente che questo smartphone possa competere con i top di gamma del momento, ed è acquistabile per soli 159,90€.