Roma una città magica

Roma una città magica

Roma: che città magica! Ricca di storia, tradizione, cultura…un piccolo grande gioiello nel mondo, che può vantare un passato leggendario ed un presente che ha dato vita ad artisti quali Amedeo Minghi, grande cantautore, Alberto Sordi e Carlo Verdone, attori di fama internazionale, Gigi Proietti ed Ennio Morricone…Insomma, Roma non è solamente culla di tanta straordinaria cultura, ma anche di arte, cinema, musica e teatro.

Mete turistiche di Roma 

Ma, cosa visitare di Roma?

  • Primo fra tutti, il Colosseo: si dice che quando il Colosseo crollerà, anche Roma, e con lei il mondo intero, cadranno; il Colosseo è il simbolo per eccellenza di Roma; qui avvenivano scontri tra gladiatori e animali feroci o simulazioni di battaglie navali, spettacoli insomma che non facevano annoiare i cittadini Romani.

    Un consiglio per chi desidera fermarsi qui, è quello di andare di sera: il Colosseo illuminato è senza dubbio uno spettacolo imperdibile, che merita di essere goduto.

  • Il Pantheon di Roma: la leggenda narra che il Pantheon è sorto proprio dove Romolo, alla sua morte, fu condotto in cielo da un'aquila. Come dice il nome stesso, il Pantheon è il tempio dedicato a tutte le divinità; più di ogni altra cosa questo monumento è caratteristico per la grande cupola emisferica da cui proviene la luce e che crea un'atmosfera davvero magica.

  • Fontana di Trevi: protagonista questa del film “La Dolce Vita”, è una meta imperdibile per chi si trova a Roma e vuole tentare un po' di fortuna gettando una monetina nelle sue acque. Se vi capita di andare non potrete esimervi dal notare un particolare: sulla destra della fontana si trova un vaso definito “Asso di coppe” che fu posizionato lì da Salvi per coprire la vista della bottega di un barbiere che criticava del continuo il lavoro dell'architetto.

  • Piazza Navona: questa è una piazza che merita di essere visitata soprattutto nel periodo natalizio, quando si riempie di bancarelle ed artisti. Questo è sicuramente uno dei posti più cari ai romani, che si ritrovano lì per bere un buon caffè è godere dell'arte che questa Piazza mostra.

  • I Musei Vaticani: questi sono considerati addirittura tra i più bei complessi museali in tutto il mondo; essi mettono a disposizione opere di Raffaello, Leonardo Da Vinci e Caravaggio; inoltre, gli affreschi della Creazione e dei Giudizi Universali lasciano davvero senza parole.

Se volete visitare Roma vi consiglio di pernottare al Floris Hotel, situato in Via Nazionale e a due passi dal centro; se dimorerete qui potrete godervi pienamente il vostro soggiorno senza preoccupazioni e godendo di servizi incredibili.