Millefoglie al cioccolato: la ricetta deliziosa e a strati
Facile 30min Per 6 persone 310
ingredienti
- Per la pasta sfoglia
- Pasta sfoglia 1 rettangolo • 470 kcal
- Uova 1 tuorlo • 600 kcal
- Zucchero semolato qb
- Per la crema al cioccolato
- Cioccolato fondente 150 gr • 600 kcal
- Panna fresca 235 ml • 600 kcal
- Per decorare
- Lamponi 200 gr
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
La millefoglie al cioccolato è un dessert goloso e scenografico di una semplicità incredibile. Un dolce di origine francese composto da strati di pasta sfoglia croccante alternati ad una morbida crema di cioccolato fondente. Si può decorare la millefoglie in tantissimi modi ma la torta millefoglie al cioccolato è buona così, golosa e piena di strati, che può essere mangiata a colazione o come dolce di fine pasto.
Come si prepara la millefoglie al cioccolato
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su una placca da forno (1). Ricavate 6 quadrati con un coltello a lama liscia e distribuiteli in modo che tra di loro ci sia almeno 1 cm di distanza. Sbattete un tuorlo d’uovo in una ciotola e spennellatelo sulla superficie dei quadrati di pasta sfoglia (2). Distribuite lo zucchero semolato su tutta la pasta sfoglia con un cucchiaio (3). Cuocete a 180° per circa 30 minuti fino a doratura.
Dedicatevi quindi alla ganache di cioccolato. Tritate finemente il cioccolato e scioglietelo nel microonde, facendo attenzione a non bruciarlo. Nel frattempo scaldate leggermente la panna in un pentolino e quando il cioccolato è fuso unitevi la panna. Lasciate che la crema si intiepidisca e montate la crema con l’aiuto di una frusta elettrica fin quando diventa chiara e spumosa.
Prendete un quadratino, spalmate la ganache sul fondo, farcite con i lamponi e chiudete la millefoglie con un secondo strato di pasta sfoglia.
Consigli
- Componete la pasta sfoglia un’ora prima di servirla in tavola, altrimenti si inumidisce troppo e perde la sua croccantezza piacevole.
- Utilizzate solo il cioccolato adatto per cucinare, e non le tavolette sottili per intenderci, altrimenti il risultato della crema rischia di non essere gradevole.
- Potete anche dividere la pasta sfoglia in 12 pezzi e formare delle millefoglie a 3 strati per i vostri ospiti.
- Nel caso in cui abbiate poco tempo e la preparazione della crema al cioccolato sia troppo lunga per voi, potete utilizzare la nutella o una crema di nocciole pronta all’uso. Decorate quindi con granella di nocciole e lamponi.
- Se desiderate degli strati di pasta sfoglia più sottili bucherellate i quadrati di sfoglia con i rebbi della forchetta.
Fonte: Millefoglie al cioccolato: la ricetta deliziosa e a strati