Se ti vuoi rimettere in forma iniziare a correre è sicuramente la cosa più facile anche perché non richiede nessun tipo di abbonamento, se non quello di un eventuale coach di running e nemmeno clamorose spese per quanto riguarda l’equipaggiamento e l’outfit. Per farlo è necessario però essere prudenti, ma tutto questo sarà facile se si inizia a correre da zero con i professionisti di Purosangue Training. Per iniziare è necessario, a prescindere dall’età e dallo stato di salute, effettuare delle visite mediche che ci possono indicare cosa possiamo fare e cosa è meglio evitare. Seppure una corsetta possa sembrare un’attività fisica banale in realtà nasconde veramente molte insidie perché si mette sotto pressione gran parte del nostro corpo, con tanti muscoli impiegati e messi sotto sforzo. Senza considerare che il cuore viene portato ad aumentare i suoi battiti e la pressione sanguigna a crescere. Questo ci fa comprendere come il consiglio di un dottore possa essere importante.
Attrezzatura per correre
Non esiste un’attrezzatura specifica per correre, ma di sicuro acquistare un paio di scarpe adatte può essere importante. Diventa importante che la scarpa sia ben ammortizzata anche perché il modo in cui andremo a poggiare il piede si rifletterà, inevitabilmente, sulla nostra schiena. Un consiglio fondamentale, che in pochi conoscono, è quello di acquistare delle scarpe che siano sempre almeno mezzo numero in più del nostro naturale, se non una taglia addirittura, questo perché una scarpa troppo stretta può portare a irritazioni e nel peggiore dei casi anche alla formazione di fastidiose vesciche. Certo non dobbiamo esagerare nel comprare scarpe eccessivamente grandi, ma comunque devono essere comode e non di certo aderenti come alcuni pensano.
Anche i calzini sono molto importanti perché devono essere traspiranti e molto elastici oltre che morbidi e magari rinforzati nei punti più delicati. Per le donne invece si deve valutare l’utilizzo di un bra sportivo, un reggiseno per fare sport che possa dare un sostegno intelligente durante il passo accelerato. C’è poi da valutare anche la condizione climatica che diventa fondamentale sotto questo punto di vista perché nonostante si sudi e si senta caldo se la temperatura è bassa ci si deve premunire di alcuni specifici elementi. È infatti bene vestirsi a strati, per poterne togliere alcuni alla necessità, ma anche coprire bene mani e testa con guanti e cappello per evitare che il sudore ci si ghiacci addosso.
Soprattutto chi inizia a correre e non l’ha mai fatto deve sapere che fondamentale diventa anche l’utilizzo dell’acqua. Non si deve essere mai disidratati e nonostante ci sia l’idea comune che sudare ci faccia perdere peso, cosa in parte anche vera, diventa importante reintegrare il più rapidamente possibile sia i liquidi che i sali minerali. Una bottiglietta d’acqua diventa dunque molto più importante di qualsiasi altra cosa.
Mai esagerare
La parola d’ordine è legata al fatto che non bisogna mai esagerare. Questo perché il nostro corpo deve abituarsi a correre e prendere un certo ritmo. Si deve cominciare gradualmente, magari con delle sessioni brevi con in mezzo una pausa. Piano piano poi, allenamento dopo allenamento, si può anche aumentare il tempo in cui correre. E ricordate una cosa, banale ma non scontata, quando andate a correre calcolate sempre che c’è tutta una strada da fare al ritorno