Merluzzo in salsa verde: la ricetta con capperi e acciughe
Facile 20min Per 4 persone
ingredienti
- Per la salsa verde
- Prezzemolo tritato q.b • 79 kcal
- Olio Evo 30g
- Acciughe dissalate 4
- Capperi 1 cucchiaino • 25 kcal
- Maionese 1 cucchiaio • 690 kcal
- Succo di limone q.b. • 29 kcal
- Aglio 1 spicchio • 79 kcal
- Filetti di merluzzo 4
- Olio q.b
- Sale q.b. • 750 kcal
- pepe q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Il merluzzo in salsa verde è un secondo di pesce gustoso e nutriente. Una ricetta perfetta per aggiungere sapore alla delicatezza del merluzzo e preparare una cena veloce e alternativa senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. La salsa verde è una ricetta tipica della tradizione piemontese, utilizzata per insaporire bolliti di carne o di pesce. In questa preparazione il merluzzo viene cotto in padella con un filo di olio evo e accompagnato da una fresca insalata di stagione, seguite la ricetta passo passo e non ve ne pentirete!
Come preparare il merluzzo bianco con salsa verde
Unite il prezzemolo tritato (1), le acciughe spezzettate (2), l’olio, il succo di limone, un cucchiaio di maionese, i capperi dissalati e l’aglio privato dell’anima in una ciotola. Frullate con un frullatore ad immersione fino a creare una salsa densa (3).
Lavate i filetti di merluzzo privandoli della pelle e assicuratevi che non ci siano spine (4). Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e unite il merluzzo. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per qualche minuto. Fate cuocere i filetti da entrambi i lati senza farli rompere (5). Quando sarà quasi del tutto cotto unite la salsa e fate cuocere per ulteriori 2/3 minuti a fiamma dolce. Servite il vostro merluzzo (6) ancora caldo con un’insalata fresca di stagione e qualche crostino di pane abbrustolito.
Consigli
Aggiungete altro olio quando frullate la salsa verde se dovesse risultare troppo densa.
Varianti
In questa ricetta abbiamo saltato il merluzzo in padella, in alternativa potete scegliere una cottura al forno oppure, per un piatto ancora più leggero, bollire i filetti di merluzzo per qualche minuto in acqua leggermente salata.
La ricetta della salsa verde ha numerose varianti: per una preparazione più delicata potete eliminare i capperi o l’aglio, in questo caso aggiungete un pizzico di sale per non perdere la sapidità. Se invece siete amanti della tradizione, seguite la ricetta piemontese con pane raffermo e tuorli di uova sode.
Fonte: Merluzzo in salsa verde: la ricetta con capperi e acciughe