Molto spesso, anche quando non ce n’è un reale bisogno, tendiamo ad analizzare la nostra abitazione e iniziamo a pensare a nuovi miglioramenti e cambi di look che possiamo apportarvi. Secondo un dato statistico, la stanza che subisce più cambiamenti in tutta la casa è sicuramente il bagno.
Molti infatti, decidono di affidarsi alle ditte di ristrutturazione bagno Roma per esempio, per apportare soprattutto il cambio delle mattonelle. Prima di tutto questo però, le mattonelle andranno scelte e acquistate. La scelta delle mattonelle del bagno, nella maggior parte dei casi, si rivela un’esperienza piacevole per tutti, grazie alla varietà di colori, forme e stili che si possono trovare sul mercato.
Qualche consiglio utile
Innanzitutto, cercate di identificare lo stile che vorrete dare al vostro bagno, dopodiché potrete uscire a scegliere ed acquistare le mattonelle. Dovrete innanzitutto accertarvi che le mattonelle che vorrete acquistare siano resistenti ad usura, umidità e ai prodotti per la pulizia del bagno. Questo sta a significare che bisognerà evitare la scelta di materiali come il marmo ed il cotto, che oltre a macchiarsi molto facilmente, hanno spesso bisogno di manutenzione.
Quindi, su quali materiali puntare? Prima su tutti, la ceramica. Questo materiale è certamente uno dei più scelti in questo ambito, in quanto presente sul mercato in tantissime forme, fantasie e colori diversi che riescono ad imitare persino altri materiali più sofisticati come la pietra, il metallo ed il legno, per far sì che il vostro bagno abbia un tocco di modernità in più.
Ovviamente non c’è solamente la ceramica come rivestimento per le mattonelle del bagno, bensì anche la pietra naturale oppure il mosaico. Nonostante siano tra i migliori sul mercato, necessitano di un lavoro minuzioso di posatura che inciderà, e non di poco, sul costo finale dei lavori.
Per quanto riguarda le dimensioni delle mattonelle, bisognerà sfatare una leggenda. Si dice che più il bagno è piccolo, più le mattonelle dovranno essere piccole. Questo non è affatto vero, anzi, è consigliato utilizzare piastrelle grandi in spazi più piccoli, proprio per dare l’impressione di continuità su muri e pavimenti, facendo sembrare più grande la stanza.
Un consiglio che vi diamo, è quello di giocare molto sulle combinazioni di luci e colori all’interno del vostro bagno. Difatti, se si dispone di una buona luce artificiale interna, magari con dei piccoli faretti, si potrà otterrete un effetto meraviglioso se le mattonelle in questione sono moderne e di colore scuro.