Matteograssi presenta Cuoio: una collezione che parla di famiglia

dgt04_salone_2014_l DGT630_Sir Cuoio SU02_1

Ci sono odori e immagini che ci accompagnano nella nostra vita, che ci formano e che determinano ciò che siamo.

Stefano Grassi è cresciuto nell’azienda di famiglia, e la sua attività di designer è legata a stretto filo con l’odore del cuoio e le immagini della lavorazione delle pelli, settore in cui la Matteograssiè leader in tutto il mondo.

Durante lo scorso Salone del Mobile di Milano, Stefano Grassi ha trovato il modo per esprimere attraverso la sua collezione il valore materico e strutturale del cuoio, giocando con le forme e riuscendo a sdrammatizzare la serietà di un materiale prezioso ed elegante.

Nasce così la collezione “Cuoio”, declinata nelle varianti Sir e Lady e nei tavolini T-Cuoio. Una collezione unica, dove il cuoio viene usato come involucro: una culla che accoglie la seduta senza dover impiegare altro tipo di materiali. Novità assoluta per la Matteograssi, la possibilità di scegliere tra rivestimento in pelle o in tessuto a dimostrazione di come a seconda del tipo di interior, sia possibile abbinare al cuoio, il  lino e altri tessuti naturali di eccezionale fattura.

Se il divano Sir è una rivisitazione moderna ed elegante del divano tradizionale, Lady è la sua versione più romantica: un giaciglio dove condividere momenti di relax e benessere.

Tecniche tradizionali e profonda conoscenza dei materiali trovano nella collezione di Stefano Grassi un veicolo per dimostrare ancora una volta la qualità e la professionalità di un’azienda – la Matteograssi – che comunica da sempre valori di perfezione, qualità e capacità di trovare, in un materiale antico e se vogliamo tradizionale, le risorse per inventare, sperimentare e offrire un nuovo design dal fascino unico.

Dal 1880 Matteograssi lavora il cuoio e la pelle con la passione e la cura di un vero artigiano. Matteograssi è tra le aziende leader sul mercato internazionale nella produzione dell’arredamento contemporaneo per casa, ufficio e contract.

L’inconfondibile stile di tutte le collezioni è il risultato finale di una filosofia che ha sempre miscelato il design innovativo con la manualità nella lavorazione dei materiali, cuoio e pelle in primo piano abbinati di volta in volta a legno, cristallo e acciaio; nonché della collaborazione con i migliori architetti e designer del settore quali: Tito Agnoli, Carlo Bartoli, Piero Lissoni, Alessandro Mendini, Franco Poli, Kunihide Oshinomi Eoos, Jean Nouvel, Luigi Massoni, Matteo Nunziati, Rodolfo Dordoni, Gordon Guillaumier, Giuseppe Viganò, Patrick Jouin, Stefano Grassi, Kensaku Oshiro, Sung Sook Kim, Stefano Bigi.

 

Segui matteograssi:

Sito | Facebook | Twitter | Instagram | Linkedin

dgt03_salone_2014_l dgt11_salone_2014_l DGT635_Lady Cuoio LC06 DGT637_Sir Cuoio SU02_1 DGT690_Cuoio _tavni DGT707_Cuoio _tavni SC10C_SC11C DGT728_Sir Cuoio SC03 DGT778_Sir Cuoio