Cercavo informazioni attendibili ed aggiornate in merito alla Link Juice ed al PageRank e soprattutto mi interessava un tool online per la misurazione della Link Juice di una determinata pagina. Mi sono così imbattuto in un articolo di presentazione del tool che cercavo. Ho cercato di tradurre la prima parte. La seconda che si riferisce all’importanza del PageRank vi invito a tradurvela . (al fondo i link di articolo e tool).
(di seguito la traduzione libera)
Una delle sfide che si hanno come web agency sta nel desiderio dei clienti di voler collegare tutti i contenuti alla loro “barra di navigazione globale”. Un imprenditore, o responsabile marketing, ha spesso difficoltà a decidere che cosa è più o meno importante, per loro è tutto importante! Ciò si traduce in una navigazione “gonfia” che toglie il valore di SEO che tali collegamenti interni passano attraverso il sito sotto forma di PageRank.
Per spiegare meglio il lato SEO è stato creato uno strumento per rilevare il link-juice per visualizzare molto chiaramente quanto link-juice di PageRank fluisce attraverso ogni link sul sito, per confrontare quanto link juice fluirebbe se il numero di link venissero ridotti a 100. Questo può fare un po’ di luce in un argomento alquanto nebuloso che aiuti ad assegnare la giusta priorità ai link nella navigazione della nostra home page.
Tool di misurazione della Link Juice
Il tool per la verifica della link juice è molto semplice. Basta indicare l’url da esaminare ed il suo PageRank. Il tool conta i link (che poi elenca in un report) e determina il valore di link-juice che ogni singolo link è in grado di passare. Conseguentemente si ricalcola il valore di link-juice nel caso i link fossero 100. Nel report vengono indicate anche le immagini che contengono link (ecco qui il motivo per il quale il numero di link in home cresce molto).
Link-Juice: un tool online per la misurazione della linkjuice di una pagina
Per fare un po’ di prove utili a comprendere le relazioni tra PageRank e numero di link, il tool è dotato di una versione manuale in cui inserire il valore di PageRank ed il numero di link (invece dell’url) per ottenere i valori di Link-Juice.
La matematica che sta alla base dei calcoli utilizzati dal tool per la Link-Juice fa riferimento agli studi SEOmoz ed è la seguente:
- Assegnazione di un valore di Link-Juice di 100 (valore convenzionale) ad una pagina di PageRank 1;
- Un incremento di un punto nel PageRank aumenta di 9 volte il valore di LinkJuice (come sostenuto da SEOmoz). L’aumento è piramidale;
- Sulla base delle tavole PageRank si è supposto che solo l’85% del valore di LinkJuice sia disponibile per i link verso l’esterno;
- Il valore di LinkJuice di un singolo link si ottiene quindi dividendo il valore di LinkJuice della pagina per il numero di link totali della pagina (interni ed esterni ci pare di capire dalle precedenti precisazioni e dai report del tool).
- Ad una pagina con PageRank 0 viene comunque assegnato un valore di Link-Juice di 15 in quanto anche una pagina con PageRank 0 passa un po’ di Link-Juice.
L’articolo Link-Juice: un tool online per la misurazione della linkjuice di una pagina sembra essere il primo su Booster Seo/Web Marketing.
L’articolo è stato realizzato/diffuso nell’ambito di un’attività di promozione di siti internet per mezzo della diffusione attraverso il web di articoli personalizzati e comunicati stampa. Se sei interessato a maggiori informazioni clicca >QUI<