Cosa regalare a un neonato? 5 Idee regalo originali

Di cosa può aver bisogno un bambino appena nato?
In commercio esistono oramai tantissimi articoli regalo: pannolini speciali, tutine, giocattoli per facilitare l’apprendimento…in questo mare-magnum di oggetti che tutti ci dicono essere indispensabili per la buona crescita del bambino, cosa scegliere? Quale potrebbe essere il regalo “giusto”? Quello che vogliamo non finisca negli scatoloni dello scantinato, ma che pure non vogliamo sia l’ennesimo ricevuto dai neogenitori? 

  • Regalo fai da te
    In alcuni siti si consiglia di preparare i regali da sé, magari mettendosi in gioco in prima persona con lana, ferri e tanta creatività. Ma se sferruzzare non fosse il nostro punto forte? O se fossimo anche in grado di creare con le nostre mani, ma ci mancasse il tempo?
    Preparare un regalo fai-da-te è certamente un’idea molto carina e innovativa, ma non alla portata di tutti. Inoltre, per svariati motivi, certe persone potrebbero continuare a preferire comprare un regalo invece che cimentarvisi in prima persona.
  • Regalo utile
    Tra i regali da fare ai neonati, in tempi di crisi stanno andando forte quelli che permettono ai genitori di risparmiare: pannolini, tutine, buoni sconto per megastore…regali “utili”. 
    A volte però, pensare al regalo utile a tutti i costi fa perdere di vista un elemento importante, ovvero che stiamo parlando di un regalo che viene fatto per festeggiare un evento importantissimo, una nascita. I regali utili sono certamente graditi, ma sono destinati ad esaurire la loro funzione nel giro di pochi anni (a volte pochi mesi!). 
    Perché non regalare qualcosa che duri per sempre? Qualcosa che rimanga al bambino e che in futuro possa prendere in mano e immaginare i suoi primi mesi di vita?
  • Regali che restano per sempre
    Quando si regalano oggetti utili bisogna tenere conto che sono destinati a consumarsi, a passare magari di mano in mano, fino a che dell’infanzia del figlio rimane ben poco. 
    Per questo tra i tanti regali, i neogenitori saranno certamente felici di ricevere regali destinati a rimanere in casa per sempre: qualcosa che ricordi per sempre quando è nato. 

Cosa regalare a un neonato? 5 idee originali

1.Cucchiaino l’ora più bella
Il cucchiaino l’ora più bella si può trovare nella sezione regali di nascita di Zanolli. Si tratta di un cucchiaino in argento su cui è possibile incidere data, peso, altezza e ora di nascita del bambino, senza dimenticare nulla. È un regalo che certamente è destinato a durare e a rimanere in famiglia per molti anni.

2.Doudou
Questo è un oggetto piccolo, morbido, profumato: è un pelouches di cui il neonato s’innamorerà.
Si tratta di un ibrido tra un fazzoletto di tela e un pelouches: un quadrato al cui centro vi è il mezzo busto di un orsetto o di un coniglietto. A volte si potrebbe trattare semplicemente di un pupazzetto informe, piatto, adatto comunque a un bambino 0-36 mesi.
Il doudou è un regalo importante perché è il filo che collega costantemente il bambino alla madre. Infatti una delle sue caratteristiche è che deve essere portato per un certo periodo dalla madre, in modo che si impregni del suo odore. Solo dopo può essere lasciato al bambino, che ne farà una sorta di “coperta-di-linus”.

3.Medagliette
Un altro regalo concepito per restare e rimanere immutabile è la medaglietta, da appendere spesso a una catenina, preziosa. Ultimamente si usa allegare questo prezioso oggetto a un altro più simpatico, come un piccolo pelouche, per dare all’evento anche il giusto velo di tenerezza.

4.Libri per bambini
Un regalo che certamente resterà per sempre sono i libri per bambini, possibilmente uno per le diversi fasi della vita. Questo regalo vedrà i genitori impegnarsi in prima persona, dato che toccherà loro leggere, ogni sera, una storia al proprio figlio. Una volta cresciuto il bambino potrebbe riutilizzare questi libri con i suoi stessi figli.

5.Regali Personalizzati
Quando si sta per scegliere un regalo di nascita, abbiamo tantissime possibilità. Tra diamanti, cornici, bracciali si ha solo l’imbarazzo della scelta. Per qualsiasi regalo si opterà, il consiglio è quello di personalizzare l’oggetto, come il cucchiaino “L’ora più bella” o come la medaglietta con pelouche. Esistono diversi negozi e e-commerce che offrono questa possibilità, prima di comprare assicurarsi che sia possibile: far incidere il nome o il giorno di nascita o un augurio particolare renderà certamente il regalo insostituibile.

©pic. www.flickr.com/photos/gagilas