Le ricette di carnevale per bambini più buone e colorate
by GustoBlog.it
Come ogni festa che si rispetti, i protagonisti assoluti del carnevale sono sempre i bambini che con le loro maschere colorate, i loro sorrisi e le loro risate fanno sì che il mondo per qualche giorno sembri più bello. Oltre a preoccuparci di procurare loro il costume più bello, di organizzare per loro feste memorabili con gli amichetti non possiamo non ricordarci di preparare per loro qualche leccornia tipica di questa festa che renda tutto ancora più bello.
Per essere completamente a tema con il Carnevale e per stupire i vostri piccoli con delle preparazioni insolite e deliziose, voglio suggerirvi qualche ricetta per preparare delle pietanze carnevalesche buone e colorate per i bambini. Cominciamo con le girelle di carnevale, una ricetta semplicissima ma di sicuro effetto; per prepararle vi occorrono: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto, 80 g di zucchero semolato, 1 tuorlo d’uovo, zuccherini di vari colori.
Per preparare le girelle di carnevale dovete stendere la pasta sfoglia, ricoprirla di zucchero semolato e arrotolarla su sé stessa creando un tubo non troppo stretto; tagliate il tubo in senso orizzontale partendo da un’estremità ricavando tante fette abbastanza spesse e mettetele sulla leccarda del forno rivestita con carta da forno e spennellatele con il tuorlo d’uovo. Sopra di esse riversate una generosa quantità di zuccherini colorati e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa quindici minuti: le girelle dovranno risultare uniformemente dorate. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e servite.
Un’altra ricetta divertente e colorata è quella dei ravioli dolci di Carnevale; per prepararli avrete bisogno di: 300 grammi di farina 00, 50 grammi di zucchero semolato, 2 cucchiai di marmellata di more, 2 cucchiai di marmellata di albicocche, 2 cucchiai di marmellata di fragole, olio per friggere, zucchero a velo.
In una ciotola impastate lo zucchero con la farina e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; poi stendetelo in una sfoglia non troppo sottile e da questa ricavate tanti dischetti aiutandovi con un coppa pasta o con una tazzina da caffè. Al centro di ogni dischetto mettete un cucchiaino di marmellata alternando i diversi gusti, poi richiudeteli formando dei piccoli tortelli e sigillandone le estremità schiacciandole con i rembi della forchetta. Mettete a scaldare l’olio per frittura in una padella dai bordi alti e cuocete un tortello alla volta prestando attenzione a girarlo con delicatezza onde evitare di romperlo e far uscire il ripieno. Fatele scolare dall’olio in eccesso su carta da cucina assorbente e lasciateli raffreddare, poi serviteli: i bambini si divertiranno a scoprire di che colore è il ripieno del loro raviolo di Carnevale!
Foto | Flickr 1 – 2
Le ricette di carnevale per bambini più buone e colorate é stato pubblicato su gustoblog alle 12:00 di domenica 10 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Altre informazioni inerenti Le ricette di carnevale per bambini più buone e colorate:
Autore: , Martina Marianantoni
Feed: http://feeds.blogo.it/gustoblog/it, gustoblog, gustoblog.it
Argomenti trattati: Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria