by GustoBlog.it
Dalla Calabria ci arrivano tantissime gustose ricette di dolci pasquali davvero molto ghiotti. La tradizione di questa regione, che propone una gastronomia davvero molto ricca e variegata, anche tra le ricette di Pasqua è molto ricca di soluzioni che possiamo portare in tavola nel giorno di questa importante festa religiosa.
Se in Campania il dolce della Pasqua è la pastiera, ecco che in Calabria è tutto un brulicare di ghiotte proposte come fine pasto, come ad esempio le Cuzzupe, o cuddhuraci, un dolce che è realizzato con la pasta del pane zuccherata, alla quale si aggiunge l’anice e la scorza del limone. Vengono solitamente proposte con forme particolari, con l’inserimento dell’uovo che nella cottura diventa sodo.
Ma non solo le Cuzzupe: tra i dolci di Pasqua più gustosi della Calabria abbiamo anch ei Cici, delle varianti dei Cuculi, proposti in forme davvero molto fantasiose.
La Riganella, invece, è una torta ripiena con uva passa e noci, proposta a forma di spirale e con ingredienti davvero molto particolari per un dolce, come ad esempio l’origano. I Jaluni, invece, sono dei dolci ripieni di ricotta con moltissimo zucchero a velo sopra, mentre i Crustuli sono dei biscotti fritti bagnati nel miele caldo, una sorta di mandorlato. Le mandorle le ritroviamo anche nei biscotti con la pasta di mandare, con sopra mezzo chicco di caffè.
E veniamo, ora, alle Nepitelle, delle mezzelune di pasta sfoglia con dentro noci, mandorle, uva sultanina, fichi secchi e cioccolato, con l’impasto addensato dal liquore Strega. Infine non dimentichiamo i mostaccioli con un impasto di miele di fichi con farina, zucchero, mandorle o noci, chiodi di garofano e scorze di arancia o limone.
Foto | T3
Via | Mobitaly
Le ricette dei dolci pasquali calabresi, dalle Cuzzupe alle Nepitelle é stato pubblicato su gustoblog alle 15:00 di sabato 02 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
![]() |
![]() |
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Le ricette dei dolci pasquali calabresi, dalle Cuzzupe alle Nepitelle
Autore: , Patrizia Chimera
Feed: http://feeds.blogo.it/gustoblog/it, gustoblog, gustoblog.it
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria