I milanesi amano molto ripetere un antico detto: Milan, l’è on gran Milan. Ovvero: si può stare bene ovunque, ma Milano è sempre Milano. Naturalmente si può essere d’accordo o meno con questa affermazione, ma se si circoscrive il discorso alla ricerca di una location matrimonio a Milano, bisogna dare ragione alla saggezza meneghina.
Perché, davvero, Milano mette a disposizione degli sposi qualsiasi tipo di soluzione si stia cercando per allestire nel migliore dei modi quello che è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia. Anzi, le possibilità sono così tante che senza una guida diventa difficile orientarsi, rischiando di girare a vuoto senza trovare la giusta soluzione.
Quindi, meglio rivolgersi a un wedding planner, i cui consigli vi condurranno per mano tra le vie della città milanese, alla scoperta di angoli nascosti, luoghi glamour, ville o grandi hotel.
Per prima cosa è chiaro che bisogna avere bene in mente che tipo di location matrimonio a Milano si cerca e, ovviamente, qual è il budget a disposizione.
Prendendo in considerazione i più classici hotel, non si può non partire dal luogo simbolo di Milano: piazza del Duomo. È su questo magnifico scenario che si affaccia la Terrazza TownHouse, hotel che si caratterizza, come facilmente intuibile, per una splendida terrazza con vista sul Duomo e Galleria Vittorio Emanuele.
Spostandosi di poco, verso piazza Missori, anche qui si trova un hotel il cui piatto forte è la terrazza all’ultimo piano: l’Hotel dei Cavalieri, abbastanza alto da offrire una vista che spazia dalle guglie del duomo al nuovo skyline dei grattacieli di Porta Nuova.
Se, invece, alle altezze dei terrazzi si preferisce l’intimità di un giardino, l’Hotel Manin è un’ottima soluzione. Situato a Palestro, subito alle spalle dei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, questa location matrimonio a Milano è perfetta per chi cerca un angolo di città che… sembra non essere in città.
Se gli hotel offrono l’imbarazzo della scelta, come succede, d’altra parte, in tutte le grandi città, la peculiarità di Milano è quella di avere anche molti luoghi storici che si prestano all’organizzazione di un matrimonio.
Tra i più belli ci sono senza dubbio i Chiostri dell’Umanitaria, un luogo nel cuore storico di Milano caratterizzata, oltre che dai chiostri, anche da una splendida sala degli affreschi che si presta ad ogni tipo di ricevimento. Non per nulla la location è spesso scelta anche da stilisti e imprenditori per eventi di moda o culturali.
Altrettanto esclusivo è il Museo dei Navigli. Qui siamo nel cuore di Brera, vicino alla famosa Pinacoteca, dove si respira ancora l’aria della grande Milano Ottocentesca, percorsa dall’intreccio di canali dei Navigli di cui, nel Museo, si trovano tante testimonianze.
Più moderna, dall’aspetto forse più austero, ma perfetta per la sua grande modulabilità, è la Scuola Militare Teulié, nei pressi delle vie dello shopping più famose.
Altro tesoro inestimabile della città, e dei suoi dintorni, per chi sta cercando una location matrimonio a Milano, sono le Ville. Dimore storiche, quasi sempre di proprietà di privati, ma aperte al pubblico anche per l’organizzazione di eventi.
Nel cuore della città si trova Villa Necchi Campiglio, realizzata dell’architetto Portaluppi nel 1935. Caratterizzata da un bel giardino, trasmette fedelmente il fermento e la vivacità della borghesia milanese che ha segnato il Novecento della città.
Uscendo dai confini cittadini, invece, è doveroso segnarsi bene un nome: San Carlo Borromeo. Al Santo tanto amato dai milanesi, infatti, sono intitolate due perfette location per matrimoni a Milano: a Senago, quindi in direzione nord rispetto alla città, si trova Villa San Carlo Borromeo, hotel 5 stelle, con ristorante di alta cucina e un enorme parco verdeggiante in cui accogliere tutti gli ospiti.
Verso Cassano d’Adda, invece, quindi a est rispetto al capoluogo lombardo, si trova Villa Borromeo. Realizzata dal Piermarini (l’architetto del Teatro alla Scala), è stata dichiarata monumento nazionale ed è, da anni, una delle location matrimoni a Milano più prestigiose e più richieste in assoluto.