Le luganeghe al sugo con la polenta
Le luganeghe, un tipo di salsiccia Lobarda, sono un ingrediente molto gustoso, che da il suo meglio in piatti ricchi come questo primo con sugo di pomodoro e polenta.
Ecco un piatto gustoso e nutriente adatto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. La polenta con le luganeghe, tipico insaccato del nord Italia, è un piatto dai sapori forti che non lascerà deluso nessuno.
Vediamo insieme come realizzare in pochi e semplici passi questo piatto tipicamente invernale, prima che la primavera giunga al suo culmine.
Ingredienti: polenta 500 g, 2 luganeghe, 2 salsicce, passata di pomodoro 500 g, 1 cipolla, olio extra vergine d’oliva, burro, sale, erbe aromatiche.
In un tegame mettete l’olio d’oliva, la cipolla tritata finemente, le erbe aromatiche e lasciate soffriggere finché la cipolla non diventa dorata, aggiungete le luganeghe e le salsicce, ciascuna tagliata in 4 pezzi e lasciate rosolare per alcuni minuti con la fiamma alta. Abbassate la fiamma e versate la passata, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per qualche minuto dopodiché coprite e fate cuocere per un quarto d’ora. Aggiungete il sale e iniziate a preparare la polenta.
In un altro tegame mettete un paio di bicchieri d’acqua, circa mezzo litro, insieme al sale ed una noce di burro. Aggiungete la polenta e mescolate finché questa non si addensa, quando inizierà a ribollire, è ora di spegnere ed aggiungere il condimento. Spolverate con grana prima di servire.
Foto | Wikimedia
Le luganeghe al sugo con la polenta é stato pubblicato su gustoblog alle 21:00 di giovedì 11 aprile 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Le luganeghe al sugo con la polenta
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Le luganeghe al sugo con la polenta
Martina Marianantoni
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it