Le lasagne alla bolognese con la ricetta originale
Piatto tipico della gastronomia emiliana, le lasagne alla bolognese costituiscono uno dei piatti per i quali la cucina italiana è così apprezzata anche all’Estero. Notoriamente preparate per allietare il pranzo della domenica rappresentano un primo piatto molto ricco composto da strati di pasta fresca all’uovo intervallati da un ricco ragù di carne di manzo (in aggiunta alla quale può essere utilizzata quella di maiale).
Ogni qualvolta ho intenzione di cimentarmi nella preparazione di un piatto della cucina Emiliana non posso fare altro che affidarmi a lei, la regina di lasagne e tortellini, Alessandra Spisni, fondatrice della Vecchia scuola Bolognese, che meglio di chiunque altro promuove la difesa della tradizione enogastronomica bolognese. Ecco le lasagne alla bolognese con la ricetta originale.
Ragù
Ingredienti
- 1 kg di carne tritata di sottospalla di manzo
- 2 gambi di sedano
- 2 carote
- 3 cipolle dorate
- 150 gr di strutto
- 500 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai rasi di sale grosso
- 1 pizzico di pepe
- 1 bicchiere di vino rosso
Sfoglia verde
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 50 gr spinaci
- noce moscata
- 2 uova
Besciamella
Ingredienti
- 1 lt di latte
- 90 gr di burro
- 60 gr di farina
- sale e noce moscata
- 150 gr di grana grattugiato
Procedimento
Preparare il ragù versando in una padella con lo strutto un trito di sedano, carota e cipolle. Unire anche gli odori e fare rosolare bene. Aggiungere la carne, rosolare anche questa e bagnare con il vino. Farlo evaporare ed aggiungere la passata di pomodoro. Coprire con il coperchio, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per 3-4 ore. Preparare la besciamella facendo bollire il latte insieme al sale e la noce moscata. In una padella fare il roux con burro e farina, unire il latte a filo e mescolando per evitare la formazione di grumi. Fare addensare continuando a mescolare. Adesso preparare la sfoglia verde impastando la farina, gli spinaci sbollentati e tritati, la noce moscata e le uova. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e tirarlo con l’apposita macchinetta, ottenendo delle sfoglie sottili. Sbollentarle in acqua bollente salata. Disporre sul fondo di una teglia uno strato di ragù, uno di lasagne, un altro di ragù, poi la besciamella, e continuare così unendo anche del formaggio grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Foto | Flickr
Le lasagne alla bolognese con la ricetta originale é stato pubblicato su gustoblog alle 13:30 di mercoledì 20 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Le lasagne alla bolognese con la ricetta originale
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti Le lasagne alla bolognese con la ricetta originale:
Roberta F.
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it