by GustoBlog.it
Si avvicina a passi da gigante la bella stagione, il profumo frizzante della Primavera e anche la voglia sempre più forte di piatti leggeri, freschi e deliziosi. Il pesce durante le belle giornate di sole è un alimento da sfruttare al massimo, in tutte le sue declinazioni e varietà di ricette di antipasti, primi piatti e secondi, sempre squisite e salutari. Anche il tonno fresco è un ingrediente saporito, con cui possiamo sbizzarrirci in cucina per creare ricette light e veloci.
Per esempio in due mosse possiamo preparare una spaghettata al tonno fresco, o un’insalatona da condire con le verdure e gli alimenti preferiti in famiglia, ma anche un pasto take away da consumare fuori casa. Vediamo insieme quindi le 5 ricette con il tonno fresco più leggere e saporite.
Uno dei modi più veloci e squisiti per cucinare il tonno fresco è semplicemente saltarlo in padella con un filo di olio, una ricetta semplicissima, ma una delle più gustose perchè mantiene tutto il sapore del pesce fresco. Un’ottima idea è accompagnarlo da verdure fresche di stagione grigliate o saltate insieme al tonno. Ecco gli ingredienti:
- 2 tranci di tonno
- olio evo
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
- succo di limone
La preparazione
In una padella capiente e antiaderente fate scaldare un giro di olio evo. Quando è caldo mettete i tranci di tonno fresco a rosolare, prima da una parte poi dall’altra. Sfumate con il succo di mezzo limone e abbassate i fornelli. Lasciate cuocere per circa dieci minuti dipendendo dalle dimensioni e dallo spessore del filetto di tonno. Salate, pepate, aggiungete il prezzemolo. Servite in tavola caldo.
Una golosa alternativa è cuocere il tonno fresco al forno, noi vi suggeriamo la nostra ricetta mediterranea veloce al cartoccio, con pomodorini, olive e basilico.
Tonno al cartoccio con pomodorini
Gli ingredienti
- 2-3 tranci di tonno fresco
- Pomodorini Pachino
- basilico
- aglio
- olio evo
- sale
- pepe
- olive nere
- origano
- peperoncino
La preparazione
Partite ancora una volta dal filetto di tonno già pulito e pronto per essere cucinato. Prendete la carta d’alluminio e stendete due o tre fogli a seconda del numero di tranci di tonno. Adagiate al centro il tonno, riponete sulla superficie i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a cubetti, le olive nere denocciolate, le foglioline di basilico lavate, un pizzico di sale, uno spicchietto d’aglio (da togliere dopo), un pizzico di peperoncino e di pepe a piacere e un giro di olio evo. Chiudete per bene e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Togliete dal cartoccio, fate scemare il vapore bollente, e servite in tavola il tonno al forno.
Scoprite anche la ricetta delle trenette al tonno fresco, per un primo piatto sfizioso; quella semplice e gustosa del tonno alla piastra, o ancora quella davvero squisita del tonno in crosta di sesamo e salsa di soia.
Foto | Getty Images
Le 5 ricette con tonno fresco più leggere e saporite é stato pubblicato su gustoblog alle 07:33 di lunedì 04 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Le 5 ricette con tonno fresco più leggere e saporite
Autore: , Miriam Leto
Feed: http://feeds.blogo.it/gustoblog/it, gustoblog, gustoblog.it
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria