“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare “: parlava così Andy Warhol, grande pittore e regista, oltre che attore e sceneggiatore del XX secolo.
Non a caso, del resto, diversi esperti considerano Warhol uno degli artisti più influenti di tutto il secolo scorso, capace di influenzare con la sua arte generazioni e generazioni di giovani.
Le sue parole, tuttavia, risuonano in tutta la loro attualità se rapportate al giorno d’oggi;
a fronte di un modernismo infatti sempre più imperniato di inquinamento e smog, “avere la terra e non rovinarla” sembra esser diventato utopistico, oltre che paradossale.
Ma è davvero impossibile, oggi, coniugare modernità e rispetto per l’ambiente?
La risposta, per quanto possa sembrare strano, è una sola e va affermata con forza. No.
Non è impossibile usufruire di una innovazione rispettosa dell’ambiente, ma è anzi doveroso, oltre che possibile, privilegiare prodotti tecnologici ma al contempo eco.
Un esempio? Il LED.
Sperimentato e studiato per anni, la qualità che oggi i LED sono in grado di offrire non è seconda a nessuno, raggiungendo una efficienza luminosa pari al 100% soltanto in pochi secondi.
In più, la durata delle lampadine a LED risulta notevolmente superiore alle altre tipologie di prodotti del settore, raggiungendo le circa 20.000/25.000 ore di durata a fronte delle ordinarie 1.000 ore di funzionamento.
Sarà per questo, forse, che le lampadine a LED hanno oramai soppiantato quasi definitivamente le vecchie lampadine ad incandescenza, facendo avanzare l’innovazione.
Nonostante la migliore qualità illustrata, tuttavia, il LED è anche amico dell’ambiente.
La sua struttura infatti, priva di mercurio e altri materiali difficili da smaltire, assicura una emissione di CO2 particolarmente ridotta, assicurando così un risparmio fino al 90% sui consumi energetici.
I risultati, onorabili, si fanno sentire anche in bolletta, con un risparmio economico che non fa mai male.
Risulta quindi oramai evidente che, ricordando Warhol, un LED amico e rispettoso dell’ambiente è la “più bella forma d’arte che si possa desiderare” in tema di illuminazione.