Lampade da terra: tra design e utilità

Arredare la propria casa con gusto e raffinatezza non risulta sempre così semplice. Scegliere i giusti elementi, i complementi d’arredo che ben si armonizzano tra di loro potrebbe rivelarsi più arduo di quel che in realtà sembra. Un aspetto importante, tanto quanto la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo, è la progettazione degli organi illuminanti. Lampade da terra o a parete, faretti, lampadari, abat-jour sono spesso gli elementi più difficile da scegliere e da integrare al contesto domestico. Inoltre, un progetto illuminotecnico, per considerarsi efficiente e ben dimensionato, deve prendere in considerazione una lunga serie di fattori. Tra questi, la disposizioni dei mobili dell’abitazione, la posizione delle finestre e quindi della quantità di luce naturale che illumina la casa. Le fonti luminose, artificiali e naturali, devon ben integrarsi fra di loro e donare una corretta e rilassante condizione luminosa alla casa.

illuminazione-daterra

Negli store di arredo online, come le lampade da terra di Love The Sign e sui variegati cataloghi di arredamento si trovano una miriade di tipologie per il lighing design. Tra tante, le lampade da terra offrono un ottimo compromesso tra design e utilità. Per una serie di ragioni.

In primis, la comodità nella localizzazione. Le lampade da terra, infatti, sono certamente quelle più facilmente posizionabili all’interno della propria abitazione. Non necessitano dell’intervento di un tecnico per essere posizionate, ma banalmente di una presa elettrica a muro, in un punto vicino a dove si intende installarle. Nel caso in cui non vi sia una presa sufficientemente vicina e il cavo della lampada da terra non fosse abbastanza lungo, si può sempre sostituirlo, oppure ricorrere ad una prolunga o ad una ciabatta multipresa.

Un altro aspetto molto importante è la versatilità. Le lampade da terra, se non sono particolarmente pesanti, permettono di essere all’occasione spostate in un altro ambiente della casa. Per una cena con amici o parenti, per creare una zona studio o gioco per i bambini, e in tante altre circostanze della vita quotidiana.

Ultimo, ma non ultimo, l’aspetto estetico. Le lampade da terra offrono davvero una moltitudine di soluzione dal design moderno ed elegante. Con braccio estensibile ed orientabile, ad arco, con grandezze differenti del paralume, le lampade da terra garantiscono un buon effetto visivo coniugato all’alta funzionalità. Si prestano, inoltre, ad essere di complemento a diverse composizioni d’arredo. Le lampade da terra sono perfette nella zona living, accanto al divano che con fasci di luce illuminano il tavolino. O ancora, tra i divani per creare un effetto di retro-illuminazione del soggiorno. Le lampade da terra donano carattere in camera da letto, soprattutto in ambienti spaziosi giocando un ruolo da protagoniste. Utili per la lettura prima di addormentarsi, o per il make-up accanto ad una graziosa concolle. E ancora, le lampade da terra sono perfette per vivacizzare la zona del pranzo, vicino al tavolo, e donare un tocco di colore all’ambiente della cucina. Più sobrie ed eleganti, con illuminazione regolabile, per creare un’atmosfera intima e rassicurante nella camera studio.

Esili e longilinee, colorate e vivaci, con strutture artistiche e paralumi di design: scegliete le lampade da terra per arredare con sapienza, eleganza e funzionalità gli ambienti della vostra casa.