L'agnello di pasta di mandorle per Pasqua con la ricetta pugliese
L’agnello di pasta di mandorle è un dolce che troviamo facilmente sulle tavole pasquali soprattutto della Puglia, e in particolare della zona del Salento, ma non solo. L’agnello è uno dei simboli religiosi più emblematici della Pasqua cristiana, quindi questo è un dolce fortemente radicato nei riti religiosi cattolici. Si dice che l’origine di questo dessert scavi nelle radici del tempo, e sia da attribuire alle suore di clausura del monastero benedettino di San Giovanni Evangelista a Lecce. Le suore iniziarono a prepararlo già alla fine dell’Ottocento. Un dolce di Pasqua quindi molto antico e tradizionale, molto suggestivo nell’effetto estetico e dal potere fortemente evocativo, che ci ricorda un po’ a tutti le celebrazioni pasquali in famiglia del periodo infantile.
L’agnello di pasta di mandorle viene attualmente preparato nelle case delle più abili cuoche di Puglia e in tutte le pasticcerie, dove è richiestissimo, per il suo sapore unico e delizioso. La preparazione ha una difficoltà media, ma come tutte le torte e i dessert più tradizionali richiede una buona dose di pazienza nei vari passaggi. Scopriamo insieme come si prepara l’agnello di pasta di mandorle per Pasqua con la ricetta pugliese.
Gli ingredienti
- 1 kg di mandorle pelate
- 800 gr di zucchero
- un vasetto di confettura di pere o marmellata di agrumi
- faldacchiera
- cioccolato fondente
- canditi d’agrumi
La preparazione
Per prima cosa macinate bene le mandorle già pelate con lo zucchero. Mettetele poi in una pentola capiente, sfumate con un mezzo bicchiere di acqua tiepida e fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando con forza con un cucchiaio di legno. Quando la pasta di mandorle si inizia a staccare dal fondo della pentola l’impasto è pronto e va tolto dai fornelli. Lasciate intiepidire e poi stendete l’impasto con un mattarello su una superficie piana, dividetelo in due parti uguali. Prendete lo stampo di gesso a forma di agnellino e rivestitelo con abbondante zucchero a velo. Plasmate la prima parte della pasta di mandorle nello stampo.
Farcite adesso con la marmellata di pere, pezzetti di cioccolato fondente e la faldacchiera pugliese (una ricetta salentina a base d’uovo che trovate qui). Ricoprite con l’altra parte di pasta di mandorla e capovolgete su vassoi in cartone usa e getta o cestini di legno, quindi decorate con zuccherini e confettini colorati. Per decorare l’agnello di Pasqua, potete anche usare la pasta di mandorle stemperata con albume d’uovo, e per dare l’effetto del manto del cucciolo, usate una sac à poche.
Via | Tipico di Puglia, In vacanza nel Salento
Foto | Getty Images
L’agnello di pasta di mandorle per Pasqua con la ricetta pugliese é stato pubblicato su gustoblog alle 14:57 di lunedì 25 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: L'agnello di pasta di mandorle per Pasqua con la ricetta pugliese
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti L'agnello di pasta di mandorle per Pasqua con la ricetta pugliese:
Miriam Leto
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it