La torta mimosa con ananas, come farla per l'8 marzo
La torta mimosa è il dolce simbolo della festa della donna. Nata come pan di Spagna farcito con la crema chantilly e ricoperto da briciole dello stesso, si è evoluto nel tempo giungendo a diverse varianti. Dopo aver visto quella al cioccolato bianco e ananas oggi vi propongo la torta mimosa con ananas.
Valida alternativa alla torta classica, questa ha un sapore vagamente esotico che gli amanti del frutto apprezzeranno. Vi consiglio di prepararla con un certo anticipo, anche la sera precedente se necessario, il dolce avrà bisogno del tempo necessario per far si che la crema si rassodi. Ecco come fare la torta mimosa con ananas per l’8 marzo, la ricetta proviene dalla trasmissione i Menù di Benedetta.
Ingredienti per il pan di Spagna: 6 uova, 225 gr di zucchero, 170 gr di farina, 85 gr di burro, aroma vaniglia.
Ingredienti per la crema: 1/2 lt di latte, 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 200 ml di panna, sciroppo d’ananas, ananas sciroppato qb, zucchero a velo qb.
Procedimento: preparare il pan di di Spagna montando in una ciotola le uova con lo zucchero ed unendo la farina setacciata. Aggiungere quindi anche il burro fuso e la vanillina e mescolare bene. Versare il composto ottenuto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata o rivestita di carta forno. Cuocere a 180 °C per 25 minuti circa. Sfornare e fare raffreddare. Preparare quindi la crema mettendo il latte a scaldare in un pentolino. In un altro invece mescolare i tuorli insieme allo zucchero sul fornello. Aggiungere quindi la farina setacciata, la vanillina, il latte caldo a filo e mescolare tenendo sempre su fiamma non troppo alta fino a quando si addensa. Tagliare il pan di Spagna a metà, prelevare l’interno e ridurlo in briciole. Adesso montare la panna a neve ed aggiungerla alla crema preparata precedentemente. Irrorare il pan di spagna con il succo dell’ananas, farcire con la crema e l’ananas a pezzi, richiudere con l’altro strato. Ricoprire la superficie della torta con un velo di crema e spoverare in superficie le briciole rimaste. Spolverare di zucchero a velo e conservare in frigo per qualche ora.
Foto | Flickr
La torta mimosa con ananas, come farla per l’8 marzo é stato pubblicato su gustoblog alle 13:00 di martedì 05 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
![]() |
![]() |
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: La torta mimosa con ananas, come farla per l'8 marzo
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti La torta mimosa con ananas, come farla per l'8 marzo:
Roberta F.
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it