La torta di mele e yogurt per un dolce leggero e gustoso
La torta di mele e yogurt per un dolce leggero e gustoso
Una torta fragrante ma allo stesso tempo cremosa, leggera e fresca, oggi vi suggeriamo una soluzione perfetta per l’estate e per le temperature più dolci della Primavera, che ci fanno venire voglia di piatti più sfiziosi e salutari. Un dolce dal sapore leggero e delicato, squisito, e ottimo anche per mantenere il peso forma in vista della fatidica prova costume che ci toccherà anche quest’anno: la torta di mele e yogurt. Un dessert che potete proporre e gustare a colazione come a merenda, o come momento sweet dopo un pasto delizioso, o in ogni momento della giornata in cui avete bisogno di una carica dolce, ma non troppo pesante ed elaborata.
Questa torta è una rivisitazione moderna e light della classica e saporita versione della nonna, ottima anche semplice solo con le mele, però la variante con lo yogurt come ingrediente protagonista contribuisce a renderla più estiva e vellutata al palato. Scopriamo insieme come si prepara la torta di mele e yogurt fatta in casa.
Gli ingredienti
- 250 gr di farina bianca
- una bustina di lievito per dolci
- sale
- burro
- 3 mele
- zucchero a velo
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 uova
- 1 vasetto grande di yogurt fresco al naturale
La preparazione
In una terrina capiente sbattiamo tre tuorli d’uovo, aggiungiamo un vasetto grande di yogurt al naturale, due cucchiai di zucchero, e 50 gr di burro lasciato intiepidire a temperatura ambiente. Sbattiamo il composto con forza con una forchetta o una frusta. Versiamo poi 250 gr di farina, a pioggia e lentamente continuando ad amalgamare gli ingredienti con una frusta. Incorporiamo un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci. Lasciamo riposare al coperto per 30 minuti.
Montiamo poi a neve i tre albumi e li incorporiamo al composto di yogurt e farina, che facciamo riprendere mescolando con vigore. Sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine. Le mettiamo per una decina di minuti in acqua e limone. Prendiamo una tortiera da forno, la imburriamo abbondantemente e versiamo il composto. Sulla superficie decoriamo con le fettine di mele scolate ed asciutte. Accendiamo il forno a 180 gradi e lo lasciamo scaldare. Inforniamo per circa 40 minuti. Lasciamo poi raffreddare e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
Foto | Getty Images
La torta di mele e yogurt per un dolce leggero e gustoso é stato pubblicato su gustoblog alle 17:37 di venerdì 22 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
![]() |
![]() |
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: La torta di mele e yogurt per un dolce leggero e gustoso
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti La torta di mele e yogurt per un dolce leggero e gustoso:
Miriam Leto
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it