La ricetta delle penne al forno con mozzarella
Uno dei primi piatti a cui ricorro più spesso quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma non troppo elaborato sono le penne al forno con mozzarella. In fondo, se ci pensiamo, non sono altro che la versione al forno e più ricca della classica pasta al pomodoro. Cuocerla a forno unendo della mozzarella tagliata a cubetti e del basilico fresco non può che renderla ancora più appetitosa.
Le penne al forno con mozzarella rappresentano un primo sfizioso adatto anche ai bambini. La mozzarella, sciogliendosi in cottura, rende le penne cremose e filanti allo stesso tempo. Impossibile resistere. Ecco la ricetta delle penne al forno con mozzarella da preparare facilmente in 10 minuti.
Ingredienti
- 350 gr di penne rigate
- 200 gr di mozzarella
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- olio extravergine di oliva
- 200 gr di passata di pomodoro
- basilico fresco
- sale e pepe
Procedimento
Affettare la mozzarella a cubetti e farla riposare in un colapasta per fare perdere l’acqua in eccesso. Nel frattempo mettere a lessare le penne in abbondante acqua bollente salata. Scolare la pasta e unire la passata di pomodoro insaporita con sale e pepe. Unire anche del basilico tagliuzzato, la mozzarella a cubetti e parte del parmigiano grattugiato. Mescolare bene per fare amalgamare gli ingredienti. Ungere una teglia con dell’olio e versare la pasta condita. Livellare bene e spolverare con il parmigiano grattugiato rimasto. Cuocere in forno caldo a 180 °C per una decina di minuti fino a quando si formerà una crosticina in superficie.
Foto | Flickr
La ricetta delle penne al forno con mozzarella é stato pubblicato su gustoblog alle 10:30 di venerdì 12 aprile 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: La ricetta delle penne al forno con mozzarella
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
La ricetta delle penne al forno con mozzarella
Roberta F.
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it