La ricetta della torta per la festa del papà semplice ma bella
Per chi alle zeppole preferisce una torta per festeggiare la festa del papà vi suggerisco questa ricetta. Si tratta di una torta al cioccolato a più strati farciti con una crema alle noci libidinosa. Ho scelto di non utilizzare decorazioni particolari con la pasta di zucchero perchè volevo rimanere sul semplice, e so che molti padri la preferirebbero di gran lunga.
La torta al cioccolato con crema alle noci è risultata essere ottima, perfetta per concludere degnamente un pranzo come può essere quello del 19 marzo. Potete anche scegliere di preparare la torta al cioccolato il giorno precedente e di farcirla un paio di ore prima di portarla in tavola. Ecco la ricetta della torta per la festa del papà semplice ma bella.
Ingredienti per la torta: 3 uova, 300 gr di farina 00, 60 gr di fecola di patate, 200 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 150 ml di latte, 80 gr di burro, lievito vanigliato in polvere per dolci, sale. Per la crema: Per la crema: 400 ml di latte, 100 gr di zucchero, 4 tuorli, 50 g di farina, 150 gr di noci, 100 ml di panna.
Procedimento: versare in una ciotola le uova e montarle con lo zucchero ed il sale fin quando si ottiene un composto bianco e spumoso. Fondere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. Unirlo al composto di uova, aggiungere anche il latte e lavorare con le fruste. Unire quindi la farina setacciata con il lievito e la fecola gradatamente. Amalgamare. Versare il composto ottenuto in uno stampo tondo da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato. Cuocere a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Adesso preparare la crema di noci. Montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco. Aggiungere quindi la farina e poi il latte caldo a filo mescolando per fare in modo che non si formino grumi. Versare in un pentolino e tenere sulla fiamma fin quando si rassoda, continuando a mescolare. Togliere dal fornello, fare raffreddare ed unire le noci tritate finemente. Montare la panna ed aggiungerla mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Tagliare la torta a strati, farcirli con la crema e completare con un velo di crema e dei gherigli di noce interi in superficie.
Foto | Flickr
La ricetta della torta per la festa del papà semplice ma bella é stato pubblicato su gustoblog alle 17:13 di domenica 10 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: La ricetta della torta per la festa del papà semplice ma bella
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti La ricetta della torta per la festa del papà semplice ma bella:
Roberta F.
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it