Blog Gusto

La ricetta del rotolo di spinaci con feta

La ricetta del rotolo di spinaci con feta

by GustoBlog.it

La ricetta del rotolo di spinaci con feta

Il rotolo di spinaci e feta è un piatto tipico della cucina tradizionale algerina. È conosciuto anche con il nome di bourek ed esiste una versione con un ripieno a base di carne di manzo. Noi vi proponiamo quella con il ripieno di spinaci, perché preferiamo che il manzo continui a vivere tranquillo e sereno.

Ingredienti per 6 persone

    1 kg di pasta di pane
    500 g di spinaci
    130 di formaggio feta
    50 g di farina
    30 ml di latte
    1 cipolla
    1 uovo
    aneto
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe

Preparazione

Pulite per bene gli spinaci, lavateli e, senza asciugarli, metteteli in una pentola, quindi coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per un quarto d’ora. Scolateli e strizzateli. A questo punto mettete dell’olio in una padella, unitevi la cipolla affettata, fatela stufare per 5 minuti e mettetela in una ciotola, insieme agli spinaci tritati e all’aneto; aggiungete la feta sbriciolata, regolate di sale e pepe mescolate per bene. Dividete in quattro parti il composto ottenuto e tenetelo da parte.

Su un piano infarinato lavorate la pasta del pane, dividi tela in quattro parti, e stendete ogni parte fino a formare un rettangolo lungo circa 50 cm e largo 14. Spalmante ogni rettangolo di pasta con una parte del ripieno di spinaci, formando una striscia al centro della pasta quindi ripiegate i lati lunghi sul ripieno e premete sì da sigillare. Accertatevi di sigillare anche i lati corti di questi rotoli. Mettete, quindi, i rotoli in una teglia e tagliate ogni rotolo in fette di circa 6 centimetri. Coprite con un panno e fate lievitare per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo, spennellate la superficie dei rotoli con l’uovo sbattuto insieme al latte e mettete in forno a 200 gradi per un quarto d’ora. Quindi sfornate e fate le porzioni seguendo i tagli effettuati in precedenza. Ricordatevi di servire il rotolo ben caldo.

Foto | Getty

La ricetta del rotolo di spinaci con feta é stato pubblicato su gustoblog alle 10:00 di mercoledì 27 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf6

emailthis2 it6 bookmark it6

a2a2t

it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

i4p MdGuiOA

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: La ricetta del rotolo di spinaci con feta

Autore: , Roberto Russo
Feed: http://feeds.blogo.it/gustoblog/it, gustoblog, gustoblog.it

Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria

ItalyanStyle.com

Web Net 3.0 Realizzazione siti web con integrazione social network e community features. Campagne web marketing e strategie SEO personalizzate. Article Marketing. Link Building.