La ricetta del risotto per San Valentino allo spumante e petali di rose

La ricetta del risotto per San Valentino allo spumante e petali di rose

by GustoBlog.it

risotto alle rose

Il risotto alle rose e allo spumante è un classico che possiamo portare in tavola in occasione di una cenetta a lume di candela di San Valentino. Il vostro compagno o la vostra compagna potranno assaporare un primo piatto delicato, ma molto gustoso, che parla di tutto l’amore che provate per lui o per lei. E non è nemmeno complicato da realizzare.

Il nostro menù di San Valentino sarà sicuramente un gran successo con questo risotto che, nella ricetta originale che ho trovato, prevede l’utilizzo di un tipo particolare di rosa, la York and Lancaster, una delle più antiche e delle più note. Ma potete anche realizzare il risotto con un altro tipo di rosa!

Andiamo a preparare un primo piatto gustoso per un menù di San Valentino elegante e delicato: gli ingredienti si riferiscono a dosi per quattro persone, vi basterà dimezzare la dose per ottenere una perfetta cena per due.

  • 240 grammi di riso
  • 30 grammi di petali di rosa essiccati
  • 30 grammi di burro
  • 1 litro di acqua
  • 250 grammi di panna liquida
  • petali di 4 rose fresche
  • un bicchiere di spumante
  • sale
  • pepe

Andiamo a preparare il risotto per San Valentino allo spumante e rose: versate in una pentola l’acqua con i petali di rosa essiccati, fate bollire. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione. Dopo mezz’ora, filtrate il liquido e fate bollire di nuovo.

In una padella sciogliete il burro, versate il riso per farlo rosolare. Versate lo spumante, aspettate che evapori e continuate la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo di rosa che avete precedentemente preparato.

Sfoliate i petali delle rose fresche, lavateli con cura e asciugateli. Togliete dai petali le parti bianche finali, spezzettate metà dei petali e conservate l’altra. Preparate una salsa con la panna, i petali spezzettati e un po’ di pepe macinato al momento.

Quando il risotto è pronto, mantecatelo con la salsina. Impiattate decorando con i petali rimasti.

Foto | Flickr

Via | Museo rose antiche

La ricetta del risotto per San Valentino allo spumante e petali di rose é stato pubblicato su gustoblog alle 09:00 di domenica 10 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf67

emailthis2 it67 bookmark it67

a2a2t

it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

NCcuiAYFtMk

Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale

Altre informazioni inerenti La ricetta del risotto per San Valentino allo spumante e petali di rose:

Autore: , Patrizia Chimera
Feed: http://feeds.blogo.it/gustoblog/it, gustoblog, gustoblog.it

Argomenti trattati: Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria