La ricetta del merluzzo in umido con patate e cipolle
La ricetta del merluzzo in umido con patate e cipolle
Il merluzzo in umido è un ottimo secondo piatto della nostra tradizione a base di pesce, si può portare in tavola durante le feste o anche per un pranzo domenicale in famiglia, o semplicemente per una cena all’insegna del gusto. Non è un ricetta difficile da realizzare ed è anche relativamente economica.
Con pochi ingredienti si può preparare un piatto ben saporito e gustoso e il merluzzo in più è un alimento benefico e salutare. Il pesce è importantissimo nella nostra dieta, ma se non piace troppo al naturale o in versione semplice, possiamo provare ad arricchirlo di sapori come in questa ricetta tradizionale. Vediamo insieme come preparare uno squisito merluzzo in umido con patate e cipolle.
Gli ingredienti per 4 persone
- 4-6 filetti di merluzzo (dipende dalla dimensione) freschi o in alternativa surgelati
- una decina di patate
- 4 cipolle bianche piccole
- 300 gr di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva
- farina bianca q.b.
- sale
- pepe
- brodo vegetale q.b.
- un pizzico di sale
- prezzemolo
La preparazione
Laviamo e prepariamo il merluzzo alla cottura, tagliandolo in bocconcini di medie dimensioni e infarinando con la farina bianca uno ad uno. Tritiamo sottilmente tutte le cipolle che facciamo poi soffriggere in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio d’oliva extra-vergine e uno spicchio d’aglio che toglieremo alla fine. Quando le cipolle sono abbastanza dorate, facciamo rosolare il merluzzo per un minuto a fuoco vivace.
Abbassiamo il fuoco, aggiungiamo la polpa di pomodori pelati e sfumiamo con un dito di brodo vegetale. Saliamo e pepiamo a piacere e mettiamo un pizzico di zucchero per togliere l’acidità alla salsa. Nel frattempo peliamo le patate e le tagliamo a cubetti, non troppo piccoli o si romperanno in cottura. Dopo aver fatto cuocere il merluzzo a fuoco basso per circa quindici minuti aggiungiamo le patate e lasciamo cuocere lentamente per altri venti minuti, fino a quando non saranno tenere all’interno. Se si asciuga troppo la salsa sfumiamo con altro brodo vegetale. A fine cottura aggiungiamo una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato, spegniamo i fornelli e lasciamo amalgamare i sapori per qualche minuto prima di servire in tavola.
Foto | Getty Images
La ricetta del merluzzo in umido con patate e cipolle é stato pubblicato su gustoblog alle 08:44 di martedì 12 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
![]() |
![]() |
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: La ricetta del merluzzo in umido con patate e cipolle
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti La ricetta del merluzzo in umido con patate e cipolle:
Miriam Leto
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it