La morte ti fa social: in Italia prende piede un nuovo web trend

Dopo il successo di 1000Memories, portale dedicato alla memoria dei defunti con numeri da capogiro ( 2 milioni di iscritti e 39 milioni di alberi genealogici), sbarca in Italia ViteSpeciali, il progetto 2.0 interamente made in Italy dedicato al delicato tema della morte e al ricordo dei defunti. Online sono aumentati senza freno spazi virtuali dove poter condividere dolori e ricordi: nel caso di personaggi noti e VIP poi le pagine del ricordo non si contano. Esempi celebri gli evevnti legati alla scomparsa dell’italiano Marco Simoncelli, che nel 2011 in poche ore è stato commemorato da 270mila utenti attraverso la pagina Facebook “R.I.P. Marco Simoncelli” fino a Steve Jobs che, poco dopo la morte, ha raggiunto su Twitter il record di 10mila tweet al secondo a lui dedicati.

«In qualche modo ViteSpeciali.it comincia proprio dove “termina” Facebook. In rete e sui social media si percepiva chiaramente il bisogno di uno spazio esclusivo in cui poter ricordare parenti e amici, in un clima caratterizzato dalla necessaria sensibilità e professionalità. Questo ci ha spinto a creare un portale che da una parte permettesse di creare delle Pagine del Ricordo in cui condividere il pensiero per i cari scomparsi, dall’altra raccogliesse tutte le informazioni utili per affrontare al meglio il difficile momento del lutto», hanno dichiarato i fondatori.

In Italia Vite Speciali otterrà il successo riscosso dal portale 1000memories negli USA? Il web trend dei prossimi anni sarà legato alle pagine del ricordo? Ai posteri la sentenza!