La disinfestazione: come e perché

La disinfestazione è una pratica con la quale si cerca di eliminare in modo permanente forme di infestazioni diverse. Esistono diversi tipi di disinfestazione e vengono utilizzati metodi diversi a seconda del tipo di invasore. Per esempio quando parliamo di derattizzazione, parliamo di un tipo di disinfestazione che va ad agire contro topi e ratti. Questa pratica è molto importante e deve essere effettuata con metodi particolari, che non mettano in pericolo l’ambiente e la salute di chi vive nei luoghi in cui deve essere fatta la disinfestazione

Come?

Il sistema utilizzato può essere nebulizzazione attraverso diversi sistemi negli ambienti o nelle aree verdi impiegando prodotti atossici o a bassissima tossicità con una lunga attività residuale, oppure con gel specifici inodore per interni contro insetti striscianti (blatte, scarafaggi, formiche). Questa sostanza inodore, viene distribuita in più punti ed il suo attrattivo agisce su questi insetti debellando sia l’adulto che le larve.

Ovviamente la disinfestazione deve essere effettuata in una giornata di chiusura dell’attività, oppure in un luogo molto areato, ma che comunque richiede qualche ora dopo il trattamento.
Per quanto riguarda i costi è consigliabile richiedere presso la propria ditta di disinfestazione Roma, un preventivo che viene fatto gratuitamente. Generalmente, però, i costi sono calcolati in base all’ambiente da trattare.

Perché?

La disinfestazione è molto importante, in quanto in caso di infestazione da parte di insetti o roditori viene meno l’igiene del luogo infestato e soprattutto si è a rischio per malattie trasportate proprio da questi animali. Se stiamo parlando di luoghi molto frequentati, come per esempio una scuola o un negozio di alimentari, è fondamentale provvedere al più presto senza pensarci troppo, a volte non intervenire nell’immediato può essere pericolosissimo.

È importante preservare gli ambienti in cui viviamo, soprattutto se in ballo ci sono altre persone che non sappiamo possano essere a rischio particolarmente.