Indipendentemente dallo stile, dal tipo di abiti che si indossano, dall’occasione a cui si deve prendere parte, la camicia da uomo resta da sempre il capo costantemente alla moda. Certo, cambiano i tessuti e le fantasie, a volte anche i colletti o i tagli, ma alla fine stiamo sempre parlando di camicie di qualità, come quelle disponibili sul sito www.camicissima.it. Un camicia è perfetta in ogni situazione, se la si sceglie di qualità aiuta a dare un tocco di glamour anche al completo che ha qualche annetto, o a rinnovare il classico jeans con i mocassini.
Scegliere la camicia giusta: la qualità
Proprio come avviene per qualsiasi capo di abbigliamento, la camicia va scelta in modo corretto. La questione fondamentale da rilevare è però la versatilità di questo caso: avere nel guardaroba alcune camicie scelte con cura consente di utilizzarle con diversi abbinamenti e di sfruttarle al massimo. In quest’ottica i soldi spesi per le camicie non sono mai sprecati, si tratta di un vero e proprio investimento volto ad avere qualcosa di piacevole da indossare e di buon gusto sempre disponibile. Un buon cotone, in filato sottile e finemente lavorato, permette di ottenere un tessuto anti piega, che mostra il meglio di sé in ogni situazione. Per l’estate si può scegliere anche il lino, o delle fantasie particolari da utilizzare quando la camicia è indossata da sola sopra un bel paio di pantaloni. Spesso sono i particolari che aiutano a fare la differenza.
Colori e fantasie
Se si pensa di rinnovare il proprio guardaroba acquistando delle nuove camicie è importante considerare alcuni modelli e colori ormai classici, che sono strettamente necessari. Il primo è la camicia bianca, in cotone di buona qualità, in versione regular fit. Questa camicia farà bella mostra di sé sotto ad un abito elegante, in un abbigliamento formale per una cerimonia o un evento speciale. Allo stesso modo la potremo indossare come capo estivo, su un bel paio di bermuda per una giornata al mare. La medesima camicia bianca si indossa anche sotto un maglione in ufficio, o con un competo per uscire a cena. Oltre alla camicia bianca scegliamone anche una azzurra e una sui toni del grigio. Per completare l’assortimento acquistiamone una di colore scuro, in versione slim fit, da indossare quando usciamo a cena; almeno una camicia in una fantasia piacevole, anche a quadretti, e il più è fatto.
Taglio, misura, bottoni
Le camicia oggi proposte in commercio sono disponibili in diversi taglie; le più giovani e alla moda, adatte ad essere indossate da sole per una serata in discoteca, sono quelle slim fit. Sotto al completo classico, o per un abbigliamento formale, meglio prediligere le versioni regular fit, leggermente più larghe e piacevoli da indossare, che cadono fluide anche sotto la giacca. Da ricordare che le camicie di qualità si misurano considerando la circonferenza del collo: il resto della taglia viene di conseguenza. Una camicia della giusta misura deve poter essere allacciata fino all’ultimo bottone senza costringere il collo; se non è così abbiamo sbagliato la taglia.