ITALIAN STYLE DI ALBERTO ADONAI A PITTI ’89

III Edizione del

FASHION FRAMES AL PITTI IMMAGINE ‘89

 

 

Evento unico nel suo genere, curato da Cris Egger & Alex Dordevic di DeGorsi Luxury Consulting, con il supporto di Camera Nazionale Buyer Moda e del suo presidente Mario dell ‘Oglio e presentata da Credem Banca e Banca Rothschild il 14 gennaio al Four Seasons Hotel a Firenze, manifestazione completamente integrata a comprendere il messaggio di Pitti ’89 chiamato Generation(s) a significare il cambiamento totale che avviene oggi nella moda dove viene usato un linguaggio che ha subito i mutamenti della comunicazione tecnologica, dove la moda è style, fatta da cose rubate alla strada, che diventa fonte di ispirazione, moda comune e all’avanguardia nello stesso tempo, in una città come Firenze, dove la storia è ad ogni angolo e la moda diventa uno stato mentale dove ognuno è il creativo della propria eleganza. In questo affascinante contesto la presentazione del libro di Hugo Jacomet con le raffinate foto di Andy Julia “The Parisian Gentleman”, un interessante spaccato sugli artigiani, gli uomini che lavorano con le mani, preziosissimi artefici del magico mondo della moda.

Un’introduzione al tema della manifestazione “Finanza & Luxury – La qualità è gratificante” è stato dato da Credem Banca responsabile regionale Angelo Petriccione, mentre una panoramica molto interessante delle attività della Banca Rothschild nel paesaggio dell’industria del lusso è stato dato dal suo responsabile, Alessio Coppola. Un quadro della distribuzione dei marchi di lusso in Italia è stata data dal presidente della Camera Nazionale Buyer Moda, Mario dell’Oglio che ha ricordato agli ospiti l’importanza di questo segmento dell’economia. Alex Dordevic, presidente della consulenza lusso DeGorsi, ha presentato maestri di eccellenza da tutte le parti d’Italia come Sciamat, sarti su misura pugliesi, presentato dal suo direttore creativo di Valentino Ricci; STEFANO BEMER, calzolai toscani su misura, azienda presentata dal suo amministratore delegato Tommaso Melani; MANTERO, produttori di seta di fama provenienti da Como, presentata dal suo presidente Moritz Mantero; e ANTICA BARBIERIA COLLA, fornitori dei prodotti migliori di pulizia per gli uomini, inoltre Cris Egger, co-presidente della manifestazione, ha presentato il segmento ladies con CHAVAL occhiali fashion e accessori in seta da Milano, la maglieria di ELLA Lago di Como, la creatività dei gioiellieri BERG e le fantastiche calzature da donna di Alberto Adonai da Monte Carlo che hanno mostrato la loro collezioni nel segmento espositivo del Salone di Eccellenza.

A conclusione della serata una cena di gala nelle affascinanti sale del Four Seasons che ha seguito la conferenza stampa, offerta da CREDEM BANCA, con la presenza di numerose celebrità del mondo glamour che ruota intorno all’evento Pitti Immagine confermando ancora una volta che il Salon of Excellence è uno degli appuntamenti chiave del calendario di Pitti. press: Cristina Vannuzzi Partnership esclusiva con HM Makeup Italia – trucco e acconciaturadi Luciano e Miriam Carino  Fotografia: Tranchese Fotografi di Edoardo Tranchese  Gli espositori sono stati: SciamatLa Casa di Sciamat è stata fondata nel 2002 da un giovane avvocato, Valentino Ricci. Ha deciso di intraprendere il suo sogno e insieme alla moglie Silvana, il fratello Nicola e il suo amico d’infanzia Pippo, ha creato, come un piccolo gioiello prezioso, la haute couture per gli uomini destinati ad essere innovativi, progettata per veri intenditori, promuovendo il nuovo approccio allo stile da un rinnovato rapporto con i clienti.www.sciamat.com Hugo Jacomet, «The Parisian Gentleman»Docente, curatore, flaneur e autore, Hugo Jacomet, «Il Gentiluomo di Parigi» è un personaggio pubblico, pioniere della rinascita maschile dell’abbigliamento dell’uomo elegante. Monsieur Jacomet è molto seguito anche sulla sua rivista digitale, Gentleman parigino, è un riferimento a livello mondiale per gli aggiornamenti sartoriali e l’istruzione.Difensore di sarti, calzolai e artigiani che seguono i rigidi codici di qualità che precedono l’industrializzazione di massa, ha una grande conoscenza per scoprire brand nascosti nel mare del mercato di massa del menswear.www.parisiangentleman.fr

 

Stefano Bemer

Stefano Bemer ha iniziato la sua azienda nel 1983 con un obiettivo non meno ambizioso, creare la scarpa italiana perfetta. Attraverso la sua curiosità, egli stesso ha insegnato le infinite variazioni della calzatura attraverso la riparazione scarpe, frequentando corsi e seminari e poi perfezionare la sua tecnica fino ad arrivare agli apprezzamenti odierni del brand. Grazie all’impegno di Stefano, il marchio è stato sempre più associato con i più alti standard di eleganza italiana e di qualità e, al giorno d’oggi, è simbolo di stile e raffinatezza.

www.stefanobemer.com

 

Mantero

Fondata a Como, nel 1902, da Riccardo Mantero, l’Azienda Mantero è stata, sin dal suo inizio, una azienda a carattere familiare.

Con oltre un secolo di storia alle spalle, oggi, alla quarta generazione insieme ad altri membri della famiglia Mantero, l’azienda è una società moderna, che vanta una struttura manageriale solida, confermandosi leader indiscusso nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti per uomo e donna.

www.mantero1902.com

 

Antica Barbieria Colla

Cento anni di storia dei capelli e delle barbe.

Fondata da Dino Colla nel 1904, l’Antica Barbieria Colla è il più famoso negozio di barbiere di Milano, noto per il prestigio, per le sue tradizioni e ampiamente raccomandato per la sua clientela italiana e internazionale. Situato nel cuore di Milano, quando si entra nel negozio si ha l’impressione di viaggiare attraverso il tempo in un mondo dove l’attenzione al cliente e la cura dettagliata sono valori sacri e inviolabili. Sotto la guida del suo attuale proprietario Franco Bompieri, che ha lavorato nello stesso negozio dal 1960, il negozio di barbiere ha consolidato il suo prestigio. Oltre a fornire impeccabili capelli tagli e rasature, il proprietario è anche un noto scrittore, autore di diversi libri.

www.anticabarbieriacolla.com

 

 

 

Il segmento MODA FRAMES della manifestazione sono stati: ChavalTutto è iniziato a Milano, nel 2014. Valentina Gestri Paolucci si era trasferita da Bologna quattro anni prima e si era appena laureata in Brand Management. Le sue passioni sono la moda, che ha studiato in ogni suo aspetto, e l’arte.Poi l’incontro con Carlotta Vasoli, specialista in Gestione della Comunicazione, condividendo le stesse passioni e la stessa voglia di iniziare qualcosa di nuovo. E così nasce ChaVal Milano, maison di sciarpe, atelier di lusso.www.chavalmilano.com Alberto AdonaiCi vogliono 40 anni di esperienza e di almeno 120 fasi di produzione in modo da trasformare i disegni in produzione di Alberto Adonai. Abili mani per forgiare e gli occhi per guardare al più piccolo dettaglio, intelletto e competenza per dare forma a esperienze uniche, controlli meticolosi, oltre a ricerca e tecnologia di qualità, ingredienti per definire un capolavoro.www.albertoadonai.com BergLe abili mani degli orafi di altissima gioielli qualityItalian, l’esperienza di un importatore di pietre preziose e l’audacia di un uomo d’affari di Milano hanno dato vita a BERG. Made in Italy che per Berg significa garanzia di alta qualità.www.berg-jewelry.com ELLA lago di ComoFemminilità per la maglieria più bella, realizzata interamente in Italia, utilizzando solo i tessuti più pregiati. Collezione invernale creata con i migliori cachemire, mohair e pelliccia, con grande attenzione al dettaglio .www.ellalagodicomo.it press: Cristina Vannuzzi Partnership esclusiva con HM Makeup Italia – trucco e acconciaturadi Luciano e Miriam Carino  Fotografia: Tranchese Fotografi di Edoardo Tranchesealberto adonai