La prima cosa che va chiarita quando si parla di iPad Pro, per evitare ogni equivoco, è che non si tratta semplicemente di un iPad in formato più grande. L’obbiettivo di Apple questa volta è un altro: dare tutt’altra importanza ad un oggetto che fin’ora è stato considerato solo un bel dispositivo portatile, un oggetto di svago e poco più.
Si può quasi dire che l’iPad Pro è un tentativo di cambiare il modo tradizionale di intendere il tablet, meno legato alla portabilità dei contenuti multimediali e dei servizi, più orientato alla produttività ed al lavoro da ufficio.
Fin’ora tutte le intenzioni, ma quali sono nella realtà dei fatti i motivi che potrebbero spingere un determinato tipo di utente ad acquistare iPad Pro e quali, contrariamente, potrebbero indurlo ad accantonare quest’idea? Vediamo insieme nelle righe che seguono.
Schermo più grande
Il fatto che l’iPad Pro sia più grande del normale è noto a tutti. Le specifiche parlano di ben 12,9 pollici di diagonale, il che, in poche parole, significa che le dimensioni del suo schermo sono quasi pari a quelle di due iPad “classici” messi uno accanto all’altro. Sono queste misure effettivamente funzionali?
La grandezza dello schermo permette di giostrare in modo decisamente più comodo le applicazioni, e la risoluzione del suo display retina di ben 2327×2048 pixel rende il tutto decisamente bellissimo.
Potenza estrema
Questo iPad è il più potente di sempre; animato da un A9X questo grande tablet riesce a spingere le applicazioni in maniera impeccabile, quasi superflua la valutazione. L’iPad Pro dispone, inoltre, di ben 4 altoparlanti stereo che oltre ad essere molto più potenti, sono anche intelligenti: la diffusione del suono infatti viene calibrata a seconda dell’orientamento del dispositivo.
Che dire, tutte queste specifiche fanno di questo tablet un perfetto regalo per una festa di compleanno. Vediamo invece cosa NON ci ha convinto.
Portabilità
Ebbene si, l’unica pecca che questo dispositivo sembra avere è proprio la sua portabilità. Se avete bisogno di un dispositivo da scarrozzare qua e la sicuramente l’iPad Pro non fa per voi. Questo device è stato pensato infatti per un utilizzo molto più stanziale rispetto ai suoi fratelli minori. L’impressione è che questo dispositivo possa trovare il proprio posto, piuttosto, negli uffici, sulle scrivanie nei posti di lavoro o a casa, specialmente per chi ha bisogno di strumenti e software grafici.