Investire sul web: ecco alcuni consigli

Nell’epoca moderna, dominata da Internet, smartphone e tablet, essere presenti e investire sul web diventa indispensabile per farsi conoscere e far conoscere il proprio brand. Ma essere presenti non significa soltanto come lavorare per la https://www.elamedia.it/realizzazione-siti-web-roma.htm ma significa tanto altro. Andiamo a vedere perchè.

Cosa significa investire nel web?

Su Internet ormai si contano oltre 150 milioni di portali attivi, con più di 20 miliardi di pagine consultate. Questo si traduce in un sovraffollamento dal quale non è scontato risultare riconoscibili e soprattutto visibili. Perchè è la visibilità che fa la differenza: essere in prima pagina è un conto, trovarsi dalla seconda in poi è un altro.

L’obiettivo di ogni webmaster o proprietario dei domini web è quello di arrivare in prima pagina, quando l’utente digita le cosiddette parole chiave sui motori di ricerca (in Italia il più utilizzato è Google). Per questo motivo il lavoro di creazione deve partire dalle basi: affidarsi ai semplici programmi presenti su Internet, senza metterci le mani sopra, è una scelta superficiale perchè Big G, quando indicizza le pagine web, tiene in conto di tanti fattori, che vanno dalla grafica ai contenuti all’ottimizzazione SEO.

Le strategie per curare un sito web

Grafica, contenuti, SEO e web marketing: ogni aspetto ha una sua importanza, indispensabile da curare per arrivare alla prima pagina dei risultati della SERP. La grafica deve essere semplice ma lineare; i contenuti originali e ben scritti in italiano; SEO valuterà tutti gli aspetti caratterizzanti delle singole pagine web e della struttura del sito (uso della keyword, dei tag header, scelta idonea del titolo, correlazione tra title, parola chiave e url, struttura ad albero del portale, eliminazione delle pagine “not found” o non esistenti, sito accessibile e non appesantito da particolari applicazioni); nel web marketing invece si metteranno in atto tutte quelle strategie che serviranno per “spingere” una url (dal link building all’article marketing fino alla condivisione dei post sui social).

I social network, vera rivoluzione degli ultimi cinque anni, hanno trasformato radicalmente il modo di farsi conoscere: i canali social infatti sono stati sfruttati dalle aziende per avere maggiore visibilità e attrarre nuovi clienti. Investire nel web marketing sarà quindi una scelta da fare per migliorare il posizionamento del sito web ed arrivare a catturare il numero maggiore di internauti.