L’unicità della storia della pietra naturale turca è stata svelata durante la Milano Design Week, la più importante manifestazione nel mondo del design, svoltasi a Milano, dall’8 al 14 aprile 2013.
E’ stata presentata una speciale esposizione sulla Turchia, organizzata dall’Istanbul Mineral Exporters’ Association (IMIB) e curata dallo studio di design turco Demirden Design: “Bathing in light”.
Sei i designer e architetti, di diverse discipline, che hanno accettato di collaborare a questo progetto espositivo: gli architetti Massimiliano-Doriana Fuksas (Italia), Melkan Gursel- Murat Tabanlioglu (Turchia) e Alisan Cirakoglu (Turchia); l’ industrial designer Mathieu Lehanneur (Francia); lo stilista turco Dice Kayek e infine il designer-artist francese Arik Levy.
Partendo dal marmo, un elemento che fa parte di una tradizione che risale a quattromila anni fa, hanno creato opere in un mix di design contemporaneo, tradizione e miti turchi. La seconda edizione, “Bathing in light”, verte sul modo in cui marmo, acqua e luce si sono sempre uniti a formare una combinazione ideale per esprimere i concetti di pulizia e purezza. In questa interazione con gli altri elementi, il marmo rappresenta la superficie ideale, liscia, lucente e specchiante, che raggiunge il suo massimo splendore quanto viene toccata dagli altri due elementi.