Da quando i Social Network sono entrati a far parte delle nostre vite e anzi, sono diventati un prolungamento della nostra esistenza, molte persone hanno deciso di mettere in rete le loro azioni di vita quotidiane e le loro scelte di vita.
Un fenomeno molto diffuso è stato quello di pubblicare post e argomenti legati al cibo. Dalla semplice foto su Instagram o al video di come si prepara un particolare tipo di pietanza ormai la rete ha un vero e proprio settore specifico dedicato alla cucina che prende il nome di Food.
Sono molte le persone che consultano siti e blog per prendere consigli utili su come preparare una cena particolare o cucinare in un modo particolare un piatto di pasta. A seguito di questo fenomeno sono nati moltissimi siti di informazione culinarie e, soprattutto, sono comparsi online molti blog che trattano di questo argomento. Si può parlare di una vera e propria professione online: il food blogger. Molte volte queste persone o già sono attive da tempo all’interno del campo agroalimentare o collaborano con riviste specializzate di cucina. Esistono anche dei siti e negozi online dove è possibile comprare del cibo a costi vantaggiosi rispetto al supermercato. Molti ecommerce di cibo regalano prodotti in cambio di recensioni di alcuni prodotti del loro catalogo. Questa è una nuova forma di promozione che consente così di far degustare il prodotto a coloro che hanno lasciato una buona recensione e spingere gli altri che approdano sul sito a poter verificare la qualità del prodotto verificando i commenti lasciati sul sito medesimo.
Sono molti i siti che adottano qualche formula e, molte volte, cercano di ottenere una buona recensione da parte dei food blogger più seguiti dalla rete. In questa maniera si garantiscono una grande visibilità e una possibilità maggiore di poter farsi conoscere da una moltitudine di persone che sono unite dalla passione del cibo e della cucina, cercando di diventare il loro sito internet di riferimento per informazioni e acquisti vari.
Essere un food blogger molte volte ti porta a dover sperimentare sempre cibi e pietanze nuove da dover condividere con il proprio pubblico che è in attesa di nuovi consigli per come poter preparare una nuova insalata o dei risotti pronti.
Con l’avvento anche di molti format televisivi che trattano di cucina e di cibo, questo argomento è diventato molto centrale all’interno dell’informazione e dell’intrattenimento del tempo libero.