I tatuaggi maori nel mondo femminile
L’immagine del tatuaggio maori è spesso collegata al mondo maschile. Le continue rappresentazioni che rimandano al mondo delle guerre che nelle quali le antiche tribù erano costantemente impegnate nel corso dei secoli scorsi, possono far pensare che questa particolare tipologia di tatuaggi possa essere riservata esclusivamente agli uomini. Ma i tatuaggi sui corpi femminili, nella tradizione maori, sono ugualmente diffusi, fin dai tempi antichi. Naturalmente sia il significato che gli stessi simboli realizzati sul corpo femminile si differenziano notevolmente da quelli prettamente maschili.
I tatuaggi maori sui corpi degli uomini sono raffigurazioni che si sviluppano nel corso del tempo, al pari passo con la crescita dell’individuo così che un tatuaggi piccolo copre parti sempre più estese del corpo, con il passare degli anni. Nelle donne, come detto, i disegni si differenziano notevolmente anche nelle parti del corpo sul quale si realizzano. Le donne maori portano spesso tatuaggi sul proprio volto, ma piccoli tattoos possono essere presenti anche sulle braccia, sul ventre e sul collo. Il significato dei tatuaggi maori femminili, come anche quelli realizzati nel mondo maschile, possono rappresentare l’appartenenza ad una tribù determinandone la funzione personale o familiare ricoperta.
I tatuaggi maori e nello specifico il Ta moko, sono rappresentazioni che rimandano spesso al mondo della sacralità e dell’ambito religioso perciò spesso non sono visti proprio di buon occhio coloro che non appartenendo a questa cultura, si realizzano questi tatuaggi; insomma un’appropriazione non proprio gradita da questo popolo. La tecnica con la quale si realizzano queste rappresentazioni prevede l’incisione con l’utilizzo di un doppio martelletto, insomma una procedura davvero dolorosa che risulta altamente sconsigliata alle nostre latitudini. Per realizzare un tatuaggio maori, anche i classici, è quindi consigliato recarsi in un artista esperto in questi specifici tatuaggi che sarà in grado di realizzare la rappresentazione desiderata attraverso la classica tecnica del disegno.