I nuovi servizi dei Compro Oro

compro oro roma

I negozi compro oro in Italia hanno avuto, negli ultimi 15 anni, un vero boom interrotto solo a partire dal 2013 in poi quando, a causa della crisi economica, molte famiglie non hanno più avuto oro da vendere e il prezzo dello stesso ha iniziato a non salire più così velocemente come aveva fatto in precedenza.

La realtà di oggi parla di un numero sempre crescente di compro oro che ha chiuso – secondo stime del Corriere della Sera sono circa 13mila le attività del settore che hanno fallito negli ultimi due anni – e di una selezione naturale per la quale sono gli imprenditori più preparati sono riusciti a venir fuori da questa mattanza.

 

Ciò che è venuto fuori dalla crisi è un nuovo modo di intendere l'attività dei compro oro che hanno cercato di essere sempre più al passo con i tempi per vincere la diffidenza nei propri confronti e salvare le quote di mercato acquisite negli anni. Quello che si nota nei compro oro più attenti alle mutazioni di mercato è un massiccio ricorso a Internet per riuscire a promuovere la propria immagine e i servizi offerti. In particolare, il sito web è divenuto un mezzo di interazione con la clientela nonché una vetrina per i propri prodotti. Infatti, è sul sito che si possono visionare i gioielli rigenerati acquistabili nei diversi compro oro oppure prenotare le tariffe migliori per vendere il proprio oro usato, o anche prenotare un servizio del laboratorio orafo più vicino a noi. E' sempre sul sito che si possono reperire tutte le informazioni necessarie per usufruire di alcuni servizi come la pulizia dei propri gioielli o la stima di pietre preziose.

Un altro strumento molto importante utilizzato dai compro oro è quello dei social network, Facebook e twitter in primis. Grazie a questo particolare mezzo di comunicazione, sempre più diffuso fra le persone ed ora anche tra gli esercizi commerciali, i compro oro hanno la possibilità di conoscere più da vicino la propria clientela, indovinando gusti e tendenze che saranno informazioni preziose per eventuali proposte commerciali, mentre la clientela avrà la possibilità di strappare quotazioni di vendita più alte o promozioni semplicemente concedendo il proprio like al profilo aziendale del compro oro scelto. Diversi studi di settore hanno dimostrato che sui social network – in particolare Facebook e Twitter – viaggiano la maggior parte delle offerte commerciali più interessanti del mondo dei compro oro.