I must have estivi che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di un uomo

Con l’alzarsi delle temperature arriva puntuale come ogni stagione il fatidico momento del cambio di guardaroba. Se non avete il tempo di fare shopping ci sono alcuni pezzi chiave del guardaroba estivo maschile che dovrebbero essere sempre presenti. Basta avere questi pochi capi per affrontare al meglio le temperature estive e stare freschi sempre, di giorno come di sera, in ufficio come in vacanza.

Il primo step è acquistare un paio di pantaloni chino. Anzi, due: uno in versione lunga, per andare al lavoro, e un altro corto, per il tempo libero. I chino sono dei pantaloni in cotone leggero e, solitamente, si trovano in una grande varietà di tonalità. Per un perfetto stile preppy sono da abbinare ad una polo di un colore chiaro.

Il secondo must have è la camicia di lino: un’alternativa informale e chic alla classica camicia che, grazie alla sua trama più larga, facilita la traspirazione. Nelle giornate più afose, se proprio non si può rinunciare alla camicia per l’ufficio, si può optare per una con le maniche corte: uno strappo alle regole che, tuttavia, può trovare il suo perché in finiture e decorazioni colorate sul colletto e sul taschino. Ovviamente, in versione tono su tono: siete pur sempre al lavoro, non in vacanza.

È d’obbligo avere anche un completo formale slim colorato, anche questo in lino, per le occasioni meno formali come una cena fuori o un matrimonio sulla spiaggia. Mono o doppiopetto? Dipende dai vostri gusti. Banditi per il 2019, però, i colori neutri: quest’estate non c’è spazio per la noia.

Ai piedi, infine, toccano i mocassini, le scarpe estive uomo per eccellenza, in tonalità calde come il marrone e il terra di Siena, che si abbinano ad ogni look.

E se si presenta l’occasione per una giornata in piscina o una gita al mare? Niente panico: basta tenere a portata di mano un costume da bagno in tessuto tecnico nelle nuance che riprendono i colori più vivaci dell’arcobaleno: una gioia per gli occhi e per lo spirito!

Sono capi molto diversi fra loro, ma con un tema ricorrente: i tessuti!  Il lino e la tela rendono, infatti, sopportabili anche le maniche lunghe. Così non cadrete nella tentazione di indossare vestiti baggy, cioè troppo larghi, nel tentativo di far respirare la pelle. Grazie ai tessuti leggeri potrete indossare capi slim che si adattano perfettamente al vostro corpo. Leggerezza sì, dunque, ma senza sacrificare la silhouette