Il problema degli inestetismi cutanei, in particolare cellulite e smagliature, riguarda la maggior parte delle donne.
Sono indubbiamente problemi che mettono a disagio e che, in qualche modo, riducono un po’ l’autostima e portano a non scoprirsi o mostrarsi agli altri con facilità.
Le cause delle smagliature possono essere cambiamenti ormonali, in adolescenza, in gravidanza ed altri, o perdita di peso eccessivamente rapida. La pelle perde la sua elasticità e si formano questi segni dapprima rosei e infiammati e poi di tipo “cicatriziale”, dal caratteristico colore madreperlaceo. Bisogna tener presente che, una volta formate le smagliature, non sarà più possibile farle sparire. La stessa chirurgia estetica può intervenire con successo solo se le smagliature sono di modesta entità e soprattutto recenti.
Sicuramente un’alimentazione equilibrata ed il moto sono i primi due metodi per mantenere l’organismo sano, per nutrirlo senza appesantirlo e mantenere i tessuti idratati ed elastici. Evitare quindi diete miracolose, che promettono risultati in breve tempo, e che magari funzionano anche, ma lasciando segni evidenti sulla pelle, è il modo migliore per ridurre l’insorgenza delle smagliature. Purtroppo, in alcune circostanze, l’attenzione alimentare ed al movimento non sono sufficienti.
I cambiamenti nella fase dell’adolescenza e la gravidanza possono comunque causare le smagliature, indipendentemente dalle abitudini alimentari e fisiche. In questi casi è opportuno ricorrere anche all’aiuto di creme o altri prodotti che possano prevenirne la formazione. In particolare per le donne in gravidanza si consiglia di applicare questi prodotti sin dalle prime settimane e non solo negli ultimi mesi, per dare la corretta idratazione ed elasticità alla pelle.
Uno dei prodotti più utilizzati dalle donne è sicuramente Rilastil, che si presenta in crema, da applicare sulle zone interessate e, per trattamenti più intensivi, anche in fiale, da applicare quotidianamente per i primi 10 giorni, ed a giorni alternati per i successivi 20 giorni. Come trattamento di mantenimento saranno sufficienti una, due fiale a settimana. I prodotti Rilastil sfruttano i migliori principi attivi per il mantenimento dell’elasticità cutanea, sono dermatologicamente e microbiologicamente testati, ipoallergenici, senza parabeni, alcool e derivati del grano e clinicamente testati su donne in gravidanza.
Un altro prodotto per il contenimento delle smagliature è Bio Oil.
È un olio dermatologico con proprietà curative e lenitive. La posologia consigliata è di 2 applicazioni al giorno per 3 mesi. Bionike Defence Body Smagliature è una crema elasticizzante per le pelli più delicate e sensibili. Contiene biopeptidi, precursori dell’elastina, che contribuiscono a ristrutturare il derma e, in sinergia con altri attivi, conservano la fisiologica elasticità cutanea, favorendo il rassodamento, la compattezza e l’idratazione del tessuto. Si consiglia di applicarlo dalle prime settimane di gravidanza sino a 30/45 giorni dopo il parto.
In ultimo, anche alcuni prodotti naturali, come olio di mandorle dolci e olio di rosa mosqueta possono essere utili a combattere le smagliature, per la presenza di Vitamine E, B e minerali, che combattono l’invecchiamento cellulare e cutaneo, svolgendo il ruolo di emolliente naturale.