I garganelli al salmone fresco o affumicato con la ricetta facile

I garganelli al salmone fresco o affumicato con la ricetta facile

gustoblog

garganelli al salmone

I garganelli sono un formato di pasta che particolarmente apprezzo, soprattutto nella versione originale fresca all’uovo tipicamente emiliana. Si prestano perfettamente alle preparazioni a base di pesce, per ricette di primi piatti semplici, veloci da preparare e decisamente gustosi. L’ideale per un’idea last minute, per un pranzo genuino, o perchè no anche per una cena tra amici informale, se avete poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli.

Oggi scopriamo come si preparano con il salmone, una varietà di pesce nordico che come tutti sapete ha già un sapore e un profumo intenso, in special modo quello trattato e affumicato. Pochissimi quindi gli ingredienti per cucinare questo primo piatto a base di pesce, anche questo ideale e leggero per i pasti delle belle giornate di primavera. Ecco la ricetta dei garganelli al salmone fresco o affumicato con la ricetta facile.

Gli ingredienti

  • 400 gr di garganelli freschi
  • 300 gr di filetto di salmone fresco o affumicato
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe nero
  • olio evo
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 1 scalogno
  • pecorino stagionato grattugiato a piacere

La preparazione

Lavate e tagliate il filetto di salmone fresco o affumicato (se usate quest’ultimo salate molto di meno la salsa per la pasta) in bocconcini. Prendete una padella ampia e antiaderente e fate riscaldare 2 cucchiai di olio evo. Tritate lo scalogno molto finemente e fatelo soffriggere, aggiungete il salmone in bocconcini e fate saltare per qualche minuto. Abbassate il fuoco, sfumate con un mezzo bicchere di vino bianco e lasciate cuocere così per dieci minuti. A fine cottura aggiungete la panna da cucina, il prezzemolo fresco tritato, il pepe nero e mescolate bene a fornelli spenti.

Fate cuocere i garganelli in acqua bollente salata e scolateli al dente. Aggiungete la pasta alla salsa di salmone, riaccendete la fiamma e fateli mantecare con una spolverata di pecorino o di grana grattugiato (a piacere). Servite in tavola il piatto ben caldo.

Foto | da Flickr di Fugzu

I garganelli al salmone fresco o affumicato con la ricetta facile é stato pubblicato su gustoblog alle 19:33 di martedì 19 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf346

emailthis2 it346 bookmark it346

a2a2t

it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

Ve2JJdXs9Js

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: I garganelli al salmone fresco o affumicato con la ricetta facile

Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti I garganelli al salmone fresco o affumicato con la ricetta facile:

Miriam Leto
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it