I bigoli in salsa veneta con la ricetta veloce

I bigoli in salsa veneta con la ricetta veloce

by GustoBlog.it

bigoli in salsa veneta

I bigoli in salsa veneta è un primo piatto tipico della regione nord orientale, solitamente utilizzato nelle vigilie di magro, quando tradizione vuole che non si possa mangiare carne. Tante le varianti di questo piatto, con tonno sbriciolato e pomodoro, ma la ricetta originale, quella che ci arriva direttamente dal Veneto è un’altra.

I bigoli sono un primo piatto veloce da preparare in ogni occasione: non è una ricetta troppo difficile da realizzare, ma di sicuro successo, anche perché è nella semplicità il suo punto di forza. Andiamo a vedere come si realizzano gli originali bigoli in salsa veneta!

Gli ingredienti per realizzare questo primo piatto a base di bigoli, con dosi che si intendono per 4 persone, sono:

  • una dozzina di alici salate di media taglia
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extra vergine di oliva
  • 400 g di bìgoli o bìgoli mori
  • sale

Andiamo a realizzare i bigoli in salsa veneta. Preparate un sugo semplice e veloce, un classico della cucina italiana, che si realizza facendo imbiondire un trito di cipolla in un tegame con l’olio. Quando sarà bionda, aggiungete le alici dissalate e deliscate. Bagnate con il vino bianco. Lasciate restringere il sugo.

In una padella piena di acqua calda salata ma non troppo (ricordatevi che le alici sono già salate di loro) cuocete al dente i bigoli, che andranno poi conditi con la salsa precedentemente realizzata: saltateli in padella e serviteli belli caldi!

Foto | Flickr

Via | Veneto

I bigoli in salsa veneta con la ricetta veloce é stato pubblicato su gustoblog alle 08:00 di mercoledì 27 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf4

emailthis2 it4 bookmark it4

a2a2t

it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

iT6UK6wbQ6g

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: I bigoli in salsa veneta con la ricetta veloce

Autore: , Patrizia Chimera
Feed: http://feeds.blogo.it/gustoblog/it, gustoblog, gustoblog.it

Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria