Taglio della barba: come scegliere quello più adatto alla propria forma del viso

{CAPTION}

 

Negli ultimi anni è tornata in voga la moda dell’uomo con la barba, sono sempre più numerosi infatti gli uomini che decidono di farsi crescere la barba e magari sfoggiarla con orgoglio in una serata speciale o una durante una delle numerose feste private roma. La barba è da sempre considerata un simbolo di virilità, in grado di valorizzare la bellezza del proprio volto e nascondere gli eventuali difetti.

Sveliamone i segreti

Il giusto stile della barba, scelto in base al proprio viso, può cambiarne l’espressione, mettendo in mostra le labbra e lo sguardo. Il taglio della barba deve essere scelto quindi in base alla tipologia di viso, di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti per trovare quello più adatto.

  • Gli uomini che hanno la forma del viso oblunga, caratterizzata generalmente dalla fronte e il mento allungati, dovrebbero optare per un taglio di barba rada. E’ sconsigliabile invece un taglio lungo, soprattutto all’altezza del mento, perchè rischierebbe di far apparire il viso ancora più allungato.

  • Le persone che hanno il viso quadrato con la mascella pronunciata devono optare per un taglio di barba che cerchi di far apparire i lineamenti più rotondi, è da evitare la crescita di peluria incolta a livello delle mascelle. E’ possibile anche optare per un semplice pizzetto, utile per evitare di allargare il volto.

  • Coloro che hanno la forma del viso rotonda invece devono cercare di avere l’esatto effetto contrario, quindi rendere i lineamenti più spigolosi. Questa tipologia di viso è ideale per coloro che amano farsi crescere la barba, utile anche per far apparire il viso più magro. E’ possibile scegliere per un taglio apparentemente incolto ma in realtà omogeneo o una barba che delinei la parte intorno alle labbra e al mento.

  • Gli uomini che hanno il viso triangolare, caratterizzato da un mento appuntito, dovrebbero optare per un taglio barba intorno alla zona della bocca. E’ sconsigliabile invece decidere di farsi crescere la barba solamente nella zona del mento, il famoso pizzetto, perchè metterebbe ancora di più in mostra la forma del viso. Ideale invece scegliere un taglio che preveda la presenza di peluria più lunga all’altezza delle basette e dei lati del viso.

  • Coloro che hanno la forma del viso chiamata a diamante, caratterizzata dalla presenza di una mascella e mento pronunciate, possono dare libero sfogo alla propria fantasia e scegliere il taglio di barba che preferiscono.

E’ importante sapere che per sfoggiare una bella barba è importante trattarla con prodotti specifici e curarla con attenzione.