Emporio Rossi, realtà leader nella vendita ricambi Iveco, ci presenta la nuova novità per questo grande marchio italiano.
Il Gruppo Codognotto amplia la propria flotta arricchendola con quattro nuovi Iveco Stralis. Si tratta, in particolare, di quattro nuovi mezzi LNG (acronimo che sta per Liquid Natural Gas): questa sigla indica un sistema di propulsione totalmente ecologico che consente di impiegare dei bio-gas combustibili o del gas naturale, garantendo, rispetto al normale diesel, una riduzione del 35% delle emissioni di promotori di azoto e di ossidi di azoto, ma soprattutto una riduzione del 95% delle emissioni di particolato, che – come noto – sono nocive e inquinanti.
I mezzi a LNG, se si tiene in considerazione il well-to-wheel che calcola le emissioni di tutta la filiera, a partire dal pozzo di estrazione per arrivare all’utilizzo finale, sono in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica da un minimo del 10% a un massimo del 100%: le prestazioni migliori, da questo punto di vista, si ottengono se si adopera il bio-metano. Un altro pregio da non sottovalutare è rappresentato dalla diminuzione della rumorosità: gli Iveco Stralis a LNG, infatti, producono emissioni sonore di cinque decibel più basse rispetto alle altre tipologie di veicolo.
Ecco perché il Gruppo Codognotto ha messo a segno un colpo molto importante con l’acquisto di questi camion a Liquid Natural Gas, avviando una conversione completa della propria flotta che prevede anche il ricorso a camion Euro 6 al posto degli Euro 3, i quali verranno sostituiti nei prossimi mesi. Maurizio Codognotto, amministratore delegato del gruppo, ha messo in evidenza le ragioni di un approccio del genere, spiegando che si tratta – semplicemente – di anticipare le condizioni del mercato del futuro, quando sarà sempre più importante il carburante alternativo. Codognotto coordina quasi 1000 collaboratori e ha un fatturato di circa 140 milioni di euro: delle sue strategie, insomma, ci si può fidare di sicuro.