I gioielli etnici stanno iniziando a mostrarsi sempre di più nella gioielleria maschile e femminile, spesso in riferimento a diverse tradizioni storiche. Diverse popolazioni hanno esportato i loro stili, e oramai in italia la moda thai, Cinese e Indiana ci ha invaso, soprattutto con i gioielli in argento etnico.
Le popolazioni utilizzano gioielli per ornamento da secoli. Il significato dei gioielli in questi popoli è evidente dal fatto che in molte occasioni e per augurare buon auspicio, i gioielli sono dei veri e propri doni agli Dei. Anche se la tendenza degli uomini indiani o cinesi a indossare gioielli sta scemando ultimamente, molti di essi ancora oggi utilizzano orecchini, pendenti e bracciali snake. In India, indossare gioielli è considerato di buon auspicio per le donne. Anche le donne più povere in questi paesi indossano dei gioielli. In Indi i gioielli sono progettati per abbinarsi con l'abbigliamento; Per fare gioielli più chic, tradizionalmente si incastonavano diamanti e pietre preziose. Erano fatti principalmente di pezzi d'oro pesanti e voluminosi, ma recentemente sono diventati molto popolari i gioielli fatti di argento, platino e altri metalli.
I gioielli non vengono utilizzati soltanto per motivi di buon auspicio o religiosi; Essendo infatti costosi, possono essere venduti ogni volta che c'è un disperato bisogno di denaro. Per accentuare la loro bellezza femminile comunque, le donne indiane ad esempio usano gioielli in oro,
argento, rame e diamanti. Tradizionalmente, il gioiello è sempre stato legato a ricchezza, potere e status sociale.
Parlando del significato del gioiello nella vita delle donne in India, si indossano nuovi gioielli in diverse fasi della vita, come al momento della nascita, al raggiungimento della maggiore età, nel matrimonio, nel momento in cui si diventa madre, ecc.
I gioielli che oggi sono in disuso prendono il nome di gioielleria antica. Questo tipo di gioielli ha un aspetto opaco e ruvido, e in India, si possono trovare gioielli antichi in numerose forme, come meenakari, kundan, e così via. I pezzi antichi che sono estremamente rari sono solitamente venduti alle aste, in negozi di antiquariato e negozi di souvenir.
Coloro che apprezzano davvero la rarità infatti cercano di acquistare gioielli originali antichi e non quelli attuali. I gioielli antichi incarnano la tradizione dei gioielli puri del paese, quelli dei primi tempi.L'antichità indiana non è popolare solo all'interno dei propri confini territoriali, ma trova anche apprezzamento nel Regno Unito, negli Stati Uniti d'America e in altri paesi occidentali.
Oggi possiamo trovare anche in Europa infatti bracciali e collane snake realizzati in argento indiano 800 che è il migliore per questi gioielli. Bracciali e collane thai da uomo sono tra i più comuni e si possono facilmente trovare girando per le capitali europee.