In concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 2016, la più grande rassegna internazionale dedicata all’arredamento e all’industria dei mobilifici, dal 12 al 17 Aprile Milano ospiterà anche il Fuorisalone; non una semplice esposizione ma una vera e propria rassegna di eventi, incontri e appuntamenti da non perdere su tutto il territorio cittadino di Milano. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, promettono le aziende che parteciperanno alla rassegna; nelle prossime ore verrà comunicato il programma ufficiale del Fuorisalone, anche se il termine “programma” non è il più indicato per definirlo.
Il Fuorisalone infatti non ha una vera e propria organizzazione centrale ma si propone come un insieme di eventi e manifestazioni assolutamente indipendenti; il carnet delle varie iniziative è gestito in proprio dalle singole aziende attive nel campo dell’arredamento e del design d’interni. Ma non solo. Con la crescita esponenziale del Salone del Mobile e l’arrivo previsto di una fiumana di visitatori da ogni parte del mondo, anche altri settori hanno raccolto il testimoe e, nel corso dei sette giorni, faranno a gara per offrire il meglio della loro produzione; dall’area automotive a quella della tecnologia, passando per la moda e naturalmente il food & wine.
Come partecipare al Fuorisalone? Semplicemente organizzando un evento (o una catena di eventi) nei giorni previsti, in uno spazio dedicato di cui si deve disporre a priori perché, come specificato in precedenza, non esiste un comitato organizzativo centrale e quindi sta ai singoli partecipanti provvedere a tutti gli aspetti; dall’individuazione delle location più idonee alla gestione del pubblico. Ma è una sfida stimolante per raggiungere un traguardo, in termini di visibilità e copertura mediatica, che veramente non ha pari. Naturalmente organizzare un evento dedicato non basta, diventa fondamentale far conoscere quelle che saranno le offerte nel sette giorni della rassegna ed ecco, quindi, che il sito ufficiale http://fuorisalone.it viene in aiuto, consentendo alle aziende interessate di registrare e promuovere i loro eventi direttamente su un gran numero di piattaforme online, oltreché sul sito stesso.
Una settimana ricca di fervore e iniziative quella che va dal 12 al 17 Aprile; sotto l’onda trascinante del Fuorisalone, Milano si trasforma in un caleidoscopio di voci e visione, legate da un unico, sottile deominatore comune; l’arredamento e il design.
A raccontare “minuto per minuto” quelle che saranno le emozioni e le novità dell’edizione Fuorisalone 2016 ci penseranno i reporter di Fuorisalone Magazine, disponibile nell’apposita sezione del sito e che da due mesi sta raccogliendo le testimonianze più interessanti delle realtà commerciali che parteciperanno al Fuorisalone. In preparazione di quella che è definita la Design Week di Milano, si può accedere a gustose anticipazioni e retroscena che sembrano confermare un incontrovertibile dato di fatto; ovvero, come il Fuorisalone 2016 si prospetti sempre più innovativo, dinamico e internazionale.
Scopriamo così che alla Milano Design Week sarà presente il team dell’ASUS Design Center, una schiera di designers emergenti e affermati professionisti del settore organizzati apposta per l’occasione dal gruppo Tortona rocks, e la sound designer & artist Chiara Luzzana, protagonista con la sua vena creativa musicale anche della Biennale d’Arte di Venezia. Ma non solo; nei giorni del Fuorisalone e per ben sei mesi consecutivi ritorna dopo vent’anni l’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, dedicata al design come simbolo del presente spesso contradditorio che ci circonda, della necessità di innovare, dell’impatto di una globalizzazione sempre più estesa sulla città di Milano e il suo rapporto con tutto ciò che è Design.
Dedicato ai giovani talenti emergenti dell’architettura e del design sarà Salone Satellite, con nella trascorsa edizione 2015 aveva totalizzato numeri da record; 700 espositori e ben 37.000 visitatori per tutta la durata dell’evento. Un trampolino di lancio veramente da non perdere per i giovani talenti che si affacciano faticosamente al mondo dell’arredamento e del design, l’opportunità di sfondare sul mercato grazie alla presenza dei più affermati talent scout del settore. Particolarmente suggestivo l’argomento del Salone Satellite di quest’anno, che fa dei nuovi materiali e dell’innovazione creativa il fulcro d’incontro fra la visione dei giovani talenti under 35 e la richiesta delle aziende e delle scuole creativa.
In altre parole, Milano non si ferma. Dopo gli importanti numeri e i successi ottenuti dalla scorsa edizione 2015 dell’Expo Internazionale, la città torna a vivere in un’atmosfera di fervente entusiasmo, creatività e innovazione. In attesa che il programma completo del Fuorisalone venga pubblicato sul sito ufficiale, comunque, non ci sono dubbi; sarà una Milano assolutamente da non perdere.