Chi pensa “profumo”, di norma, associa la parola all’eau de toilette, la fragranza da profumeria con un nome evocativo, realizzata da una celebre casa di moda. È piuttosto riduttivo: il concetto di profumo – con i suoi sinonimi aroma, fragranza, essenza – è davvero ampio e può essere applicato a qualsiasi campo della quotidianità, a qualunque momento della nostra vita. Anche quando le immagini sbiadiscono, i ricordi olfattivi restano vivi nella mente, basti pensare alle case in cui abbiamo vissuto o ai cibi che mangiavamo da bambini. Esistono aziende che hanno fatto del profumo un vero business, oltre che un’arte attenta: FlavourArt, ad esempio, produce e commercializza aromi sia naturali sia sintetici, in Italia e all’estero.
Gli usi principali per i quali queste essenze sono create sono due: la cucina, certamente, e anche le sigarette elettroniche, quella particolare attività che gli appassionati chiamano “svapare” (ricordando che anche attraverso la sigaretta elettronica si assume nicotina e che, pertanto, anche il fumo elettronico è vietato sotto i 18 anni).
Per il cibo, va da sé, l’uso di un aroma è un modo per accrescere ed arricchire la resa complessiva del piatto: pensate a una deliziosa crema pasticceria con forti note di limone, oppure a un piatto di pasta condito semplicemente con un delicato olio al basilico. Naturale o sintetico, l’aroma è sempre controllato e sano, anzi, spesso quelli sintetici presentano caratteristiche organolettiche migliori.
Per “svapare”, invece, ci sono fragranze apposite, in una gamma davvero vasta, e non solo: chi è ormai esperto di questa pratica – non un semplice “vizio” come il fumo tradizionale ma un’attività quasi ludica – sa che mescolare diverse essenze per creare un mix personalizzato è davvero il top. Lo svapatore provetto ama provare aromi diversi e aggiungere dettagli alla propria sigaretta elettronica, confrontandosi con gli amici che hanno la stessa passione: un passatempo che crea aggregazione e lascia dietro di sé una deliziosa scia di profumo, anziché l’aroma cupo del fumo classico.