Firefly, bagliori di luce sulle pareti in pelle

Inedito, personalizzabile, d’effetto, il rivestimento che non c’era.

In occasione del recente Maison & Objet (Parigi 04.08 settembre – Pad. 8- Project) Lapèlle presenta la sua collezione di rivestimenti in vera pelle, un ensemble di modelli dove spicca Firefly il cui nome deriva dall’inserimento di brillanti tessere dorate che illuminano come lucciole la tessitura del rivestimento giocata sui toni del blu e del cobalto. Un puzzle di tessere in vera pelle dalle inedite texture e colorazioni per rivestire perfettamente pareti, pavimenti, porte e oggetti di qualsiasi tipo, forma e curvatura.

Le superfici non sono mai state così particolari e ricercate: i moduli in pelle sono forniti pronti all’uso e in pochi e semplici gesti è possibile ottenere un risultato professionale di altissimo pregio e bellezza estetica. Rimuovere, cambiare, spostare in maniera veloce e senza lavori strutturali è il nuovo concetto di posa di Lapèlle.

Una rivoluzione nel mondo dei pavimenti e rivestimenti. Un ingegnoso sistema per rivestire pareti e pavimenti con risultati stupefacenti. Un brevetto esclusivo che garantisce un risultato straordinario.

Libertà creativa all’architetto e al progettista che oltre all’ampia gamma dei rivestimenti già pre-definititi può creare a piacere il “suo” rivestimento per ogni tipo di ambiente, anche il bagno.

Piastrelle in pelle resistenti alle macchie e all’acqua. Fonoassorbenti e ignifughe

Ogni tessera Lapèlle è in pelle bovina o di bufalo pieno fiore sellata in stampo su base poliuretanica a cellula aperta medium density e proveniente da scarti di altri cicli produttivi. I moduli sono rifiniti per risultare idro-repellenti, resistenti alle macchie e ignifughi.

www.lapelledesign.com

Chi è Lapèlle Design

Lapèlle realizza rivestimenti e innovativi pavimenti in pelle vestendo l’ambiente attraverso un esclusivo sistema di posa brevettato che consente di installare, riposizionare e sostituire facilmente e senza lavori strutturali ogni tessera in pelle.

Il brand nasce nel 2012 dall’intuito di Pietro Bettanin, terza generazione di Scamosceria Astico, azienda fondata nel 1951 specializzata nel trattamento delle pelli per i settori dell’arredo, delle calzature e dell’automotive. Una passione di famiglia che si è da sempre identificata con una forte spinta all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione tanto da farla riconoscere a livello internazionale come espressione dell’Italian Style di altissima qualità.

Le collezioni Lapèlle rappresentano una nuova configurazione di prodotto finora inedita nel mercato per tecnologia e facilità di posa. Un’infinita palette di colori, texture e mood per vestire gli spazi in un crescendo di creatività messa a disposizione di architetti e progettisti. Ne risultano ambienti di rara bellezza, un racconto estetico-sensoriale che tocca le corde del gusto, del tatto e dell’attrazione verso un materiale naturale e naturalmente bello.

Le tessere sono realizzate con pelle bovina o di bufalo pieno fiore sellata in stampo su base poliuretanica a cellula aperta medium density che rende le piastrelle Lapèlle adatte anche all’applicazione in zone umide come la stanza da bagno. La sellatura non utilizza nè colle nè resine in solvente. La pelle viene rifinita per risultare resistente all’acqua e alle macchie. Il prodotto ha, inoltre, proprietà fono-assorbenti, di resistenza al fuoco e comfort.

Grazie a processi di finitura estremamente innovativi dell’azienda, la pelle assume effetti estetici (grana e colore) e di tatto (mano, morbidezza e texture) con un altissimo valore aggiunto.

L’attenta politica ambientale che Scamosceria Astico adotta parte da una rigida selezione della materia prima, scelta secondo criteri di sostenibilità, e si concretizza in un’impiantistica che supera le più restrittive norme della Comunità Europea a tutela dell’ambiente. L’azienda, inoltre, è dotata di un impianto fotovoltaico che la rende quasi completamente autonoma dal punto di vista energetico.

La qualità del prodotto finito è inoltre verificata presso i più qualificati enti europei, come il Satra Technology Center di cui è membro dal 2002 e presso il quale i prodotti sono testati secondo gli standard delle norme EN, UNI e BS.